“Nemmeno le nuvole più spesse di Fesh-Fesh, o le dune più ardue e i terreni minati, possono fermare il Monster Energy X-Raid team che domina la decima tappa della Dakar 2014 conquistando un doppio podio al termine della giornata”

Spingendo le loro MINI ALL4 X-Raid graffiate dalla “M” verde per 631km estenuanti, da Iquique fino ad Antofagasta, i piloti Monster Energy Stéphane Peterhansel e  Nani Roma hanno dovuto inseguire il vincitore della tappa, il pilota della X-Raid Factory team, Nasser Al Attiyah finendo rispettivamente secondo e terzo.

Nonostante Peterhansel non sia riuscito a mantenere il ritmo di Al-Attiyah, il secondo posto della leggenda francese lo avvicina al comando della classifica ancora nelle mani di Nani Roma, nel tentativo di aggiungere il 12° titolo Dakar nel suo ormai epico palmares.

“Sono ormai cinque giorni che stiamo spingendo al massimo” ci ha raccontato Stéphane, controllando i tempi finali della decima tappa.” Non abbiamo commesso grossi errori e non abbiamo avuto incidenti, ed ora ci troviamo a soli due minuti da Nani.” 

“Anche dopo aver partecipato a 350 tappe della Dakar ho ancora il cuore in gola come un ragazzino, perchè so quanto può essere pericolosa questa gara. Ma Polo [Jean-Paul Cottret] ed io stiamo tenendo un ottimo ritmo e la vettura migliora di giorno in giorno. Le dune appena fuori  Iquique erano abbastanza difficili, ed avevamo molta Fesh-Fesh dentro l`auto,  ma è stato divertente. Ora guardo avanti per domani.” 

Anche se ben consapevole della carica apportata dal suo compagno di squadra  alla sua leadership in classifica, Nani è realista riguardo alla sottile linea d`equilibro tra la velocità e l`affidabilità che occorrono per arrivare primi.

“Stéphane ha fatto un`ottima gara,” ha detto il pilota Spagnolo. ” Ho commesso un errore stupido nelle dune alla partenza, rimanendo insabbiato per due volte a distanza di poco. Ma la cosa importante è che abbiamo concluso tra i primi lottando con i piloti migliori. Questa MINI è assurda, è davvero fantastica. A volte sembra che stai spingendo così forte che qualcosa potrebbe rompersi, ma è veramente indistruttibile. Domani sarà un`altra tappa molto lunga e punteremo a fare il massimo risultato.” 

E` stato un capovolgimento dI fortuna per il pilota del Monster Energy X-Raid team Krzysztof Holowczyc  e il suo co-pilota Konstantin Zhiltsov oggi dopo la sfortuna delle ultime tappe. Nonostante qualche inconveniente nelle navigazione, il duo ha agguantato il quinto posto arrivando a Antofagasta, consolidando la loro 6° posizione nella classifica generale.

Il compagno di squadra Orlando ‘Orly’ Terranova e il  co-pilota Paulo Fiúza hanno continuato la loro serie positiva di piazzamenti, tagliando il traguardo a soli due minuti da Holek al settimo posto. La coppia è ora ancor più vicina al quinto classificato, nonché  vincitore della Dakar 2009, Giniel de Villiers avanti di soli 20 secondi nella classifica generale.

Mentre è iniziato il conto alla rovesci per il gran finale a Valparaiso il 18 di Gennaio, la pressione aumenta facendo diventare importante ogni singolo chilometro. Vista da molti come una delle giornate cruciali della Dakar 2014, Stage11 metterà a dura prova uomini e macchine spingendoli ai propri limiti. Non meno di 749km serviranno per giungere al traguardo in un solo giorno, attraversando fiumi, dune, e il luogo più arido sulla faccia del pianeta – il Deserto di Atacama. Stay tuned.

STAGE 10 RESULTS

1. N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 4h 23m 35s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 4h 27m 25s
3. N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 4h 37m 20s
4. G. de Villiers (ZAF) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 4h 51m 50s
5. K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 4h 54m 48s
6. V. Vasilyev (RUS) / V. Yevtyekhov (UKR) MINI ALL4 Racing – 4h 56m 57s
7. O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 4h 57m 23s

OVERALL RANKINGS

1. N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 38h 52m 57s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 38h 55m 12s
3. N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 39h 38m 58s
4. G. de Villiers (ZAF) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 40h 07m 13s
5. O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 40h 07m 33s
6. K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 42h 10m 28s

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.