Al comando della classifica assoluta dalla prima tappa della Dakar, Joan Barreda vince anche questa speciale, restando in vetta al Ranking seguito da Rafael Sonik ( quad ) e Nani Roma tra le vetture, mentre Gerard De Rooy si piazza al quarto posto ( truck ).

La tappa, 373 km tra il terreno impervio da San Rafael a San Juan,  si conclude con il motociclista Barreda al comando seguito a più di 13 minuti da Despres e Coma. Tra le vetture il Catalano Nani Roma porta a casa una speciale perfetta alla guida della Mini, lasciando un margine significativo ai suoi concorrenti, avvantaggiandosi soprattutto della sorte avversa che colpisce Peterhansel e Sainz.

Tornando alle moto, Barreda segna un nuovo record, raggiungendo i 4300 metri alla guida della sua CRF 450 Rally Honda. Il francese Despres su Yamaha lo segue a 4 minuti e 41 secondi, mentre Coma deve accontentarsi del terzo posto a circa 7 minuti dal leader.

Tra le vetture è Nani Roma alla guida della All4 Racing MINI del Monster Energy X-Raid Team a conclude per primo la tappa, seguito da Holowczyc sull’altra MINI e Leeroy Polter alla guida della Hilux Toyota.

CARTE

Nella classifica assoluta il podio ha i colori della MINI con Roma al comando, seguito dall’argentino Terranova e ben noto Al-Attiyah che lo segue a poca distanza.

Peterhansel, aveva tutto sotto controllo fino a ieri, concludeva infatti in prima posizione seguito da Carlos Sainz sulla Original SMG. Ma oggi Roma ha condotto una speciale perfetta, lasciando tutti dietro con un margine di tutto rispetto. Sainz segue ora a più di 12 minuti in quarta posizione seguito da Stephane Peterhansel con più di 24 minuti. Una situazione completamente diversa da quella di ieri. Sainz e Peterhansel sono stati costretti a scegliere un percorso completamente diverso da quello programmato a causa di un fiume in piena, perdendo così il loro vantaggio. Peterhansel inoltre ha dovuto far fronte a numerose forature.

Nei camion, Andrey Karginov ( Kamaz ) trionfa all’arrivo di San Juan. Festeggiando così la sesta vittoria speciale vinta nella sua carriera. Nonostante ciò non riesce a superare De Rooy ( Iveco ) che lo precede di oltre 39 minuti. Alla guida del TGS 480 Man, Marcel Van Vliet conclude invece al secondo posto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.