Gara da ricordare a lungo per l’equipaggio italiano Gamba-Arena che all’ 82° Rally di Montecarlo conquistano una nona posizione assoluta.

Questa posizione gli permette di conquistare due punti nella classifica mondiale , per entrambi è il miglior risultato nel WRC.

Ma le soddisfazioni continuano con i seguenti risultati: 1° di classe , 1° di gruppo e 1° nel trofeo Promotion (al Montecarlo sempre prestigioso).

La gara per gli italiani si mette bene sin dall’inizio , la scelta delle gomme è azzeccata , anche grazie al fatto di essere ancora in assistenza quando inizia la perturbazione,il 13° posto sulla prima prova (tra Sordo ed Evans) ne è la dimostrazione.

Durante la prima tappa restano sempre nelle prime 16 posizioni, concludendo la prima giornata 12° assoluti.

Anche la seconda tappa viene affrontata con determinazione e costanza, i tempi sono regolari e mai al di sotto del 13° parziale.

La terza tappa è conservativa,marcano gli avversari e nonostante il meteo avverso non vi sono grossi cambiamenti se non il ritiro di Hirvonen che migliora ulteriormente il risultato finale.
Abbiamo sentito Nicola Arena il suo sguardo trasmette sicurezza, il Montecarlo lo conosce bene, il merito della prestazione va sempre condiviso con l’intero equipaggio ed il team.

Nicola come avete affrontato la gara in materia di gomme ?

“Nella prima giornata abbiamo messo le gomme da neve, si faceva davvero fatica nei tratti innevati scelta invariata nelle ripetizioni delle prove speciali anche perché con la pioggia le gomme invernali drenano davvero molto bene. La seconda giornata stesso discorso la pioggia e il fondo viscido ci ha fatto adottare questa soluzione che si è dimostrata la migliore, mentre per le ultime tre ps forse era meglio montare le soft ma non potevamo immaginare che le condizioni sarebbero migliorate, con le ultime due ps, inaspettatamente, asciutte o quasi.Per la terza tappa è stato semplice bastava seguire le scelte dell’avversario principale (Protasov)”

Come è stata la prima giornata sulla ps 1 e 3 dove c’era le neve?

“Sulla prima ps la parte iniziale era difficoltosa e il colle innevato,su ps 3 la neve c’era sul col du Perty e nella parte finale che resta nella stessa zona della ps 1,infatti ci aspettavamo questa situazione”

Altre prove innevate?

“A parte il Turini abbiamo trovato zone con qualche placca e ghiaccio non abbiamo trovato neve fresca nemmeno sui colli”

Come hai trovato le ps era meglio l’Ardeche?

“Sia Ardeche sia Gap sanno offrire ps ineguagliabili,la neve scesa ha reso la gara interessante e la pioggia ha reso il tutto più difficile con strade sporchissime.Diciamo che i trasferimenti nelle Haute alpes eramo migliori rispetto alle Ardeche più corti e scorrevoli”

Chi avevi come ricognitore?

“Avevamo una garanzia, Sottile-Morabito, che dobbiamo ringraziare per i loro consigli”

Come vi siete trovati con le Hankook?

“Benissimo. Avevamo già testato le gomme e provato varie soluzioni,Matteo si è sempre trovato a proprio agio e non abbiamo avuto nessun tipo di problema. Il risultato lo dimostra”

Sulle ps ho notato che spesso avete raggiunto alcuni equipaggi che vi precedevano avete perso tempo in queste situazioni?

“E’ capitato sulle prove più lunghe di aver raggiunto chi ci precedeva ma grossi problemi non ci sono stati se non nel secondo giorno quando causa i molti tagli le macchine erano irriconoscibili e chi ci precedeva aveva i vetri e gli specchietti sporchissimi e non si è accorto di Noi,sono cose che succedono”

Come hai trovato l’organizzazione,la gara ,il pubblico,si può migliorare?

“Naturalmente tutto si può migliorare a Gap erano anni che la gara mancava. Non abbiamo avuto nessun problema,il pubblico ben posizionato e abbastanza numeroso”

Ho sentito di zone particolarmente sporche,c’erano antitaglio ?

“Nessun antitaglio, in effetti la gara è stata “sporca” oltre alla neve anche l’acqua ha aumentato questo fattore. A dire il vero sulla ps serale di Clumanc abbiamo trovato due curve con dei tronchi come antitaglio che non erano segnalati in radar ma grazie ai ricognitori non abbiamo avuto alcun problema”

Ringraziamenti?

“Il team Balbosca al completo,squadra professionale che ci ha assistito alla grande.La Hankook che ci ha dato gomme performanti in ogni situazione,come detto i ricognitori e gli sponsor che ci hanno permesso di essere presenti alla gara”

Con il risultato acquisito avete in mente altre gare?

“L’intenzione è quella di fare un’altra gara WRC, ma nulla è ancora pianificato speriamo che questo risultato sia d’aiuto”

Rally.it fa i complimenti a Gamba-Arena per la disponibilità e il risultato prestigioso acquisito.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.