Da un’idea di Aci Sport nasce il primo talent dedicato al mondo dei rally, il cui scopo è l’individuazione di talenti nell’automobilismo sportivo e in modo particolare nel settore rally, piloti e navigatori, e la promozione del settore rally in generale.

Durante gli ultimi mesi del 2013 sono state raccolte le adesioni, aperte a persone di ambo i sessi, con un’età minima di 18 anni e in possesso di Patente di guida, che hanno portato alla raccolta di oltre 4.000 nominativi. Da fine Gennaio inizieranno le selezioni Regionali, preludio alle semifinali e alla finalissima che si svolgerà a Roma.

Tutti i partecipanti saranno valutati da una Giuria, formata da persone qualificate del settore, tra di loro spicca anche il nome del portacolori della scuderia S.G.B. Rallye, Alfonso Fofò Di Benedetto. Il forte pilota agrigentino, il più vincente di sempre in Sicilia, non poteva certo mancare tra i giurati e la sua presenza è stata confermata per la fase delle selezioni che riguarda la Sicilia e la Calabria, inoltre sarà presente anche in altre selezioni regionali in giro per l’Italia, presenza da confermare in base alle gare che il pilota siciliano affronterà nella stagione appena iniziata.

La selezione per le due regioni, Sicilia e Calabria, è in programma presso l’Autodromo di Pergusa da venerdì 14 a domenica 16 febbraio e vedrà ben 418 iscritti, di cui 356 piloti e 62 navigatori.

Le prove saranno effettuato con l’ausilio di vetture, di serie, fornite direttamente dall’organizzatore, e verrà valutata, esclusivamente, l’abilità, l’attitudine e le capacità di guida, escludendo nel modo più assoluto la velocità come elemento di valutazione, ciascun partecipante “pilota” avrà al posto del passeggero un istruttore qualificato, nel caso di partecipante “navigatore” avrà al posto di guida un istruttore qualificato. Gli istruttori al termine di ciascuna prova compileranno per ciascun partecipante un form predisposto dalla Giuria con una valutazione analitica della prova del partecipante, valutazione che riguarderà l’abilità e l’attitudine e le capacità di guida, con 4 livelli di giudizio, nonché la possibilità di inserire una menzione particolare di merito.

A ciascuna prova sarà altresì presente un osservatore esterno che compilerà analoga valutazione.

La Giuria al termine di tutte le Selezioni Regionali valuterà quali saranno i 100 piloti e i 100 navigatori che saranno ammessi alle Semifinali. Le semifinali saranno tre, Nord (Milano), Centro (Firenze) e Sud (Napoli), dove accederanno al massimo 200 piloti e 100 navigatori sulla base della valutazione della Giuria. La Giuria, al termine delle 3 Semifinali, valuterà quali saranno i 20 piloti e i 20 navigatori che saranno ammessi alla Finale. La finale dovrà eleggere i migliori 3 equipaggi che riceveranno come premio un corso intensivo presso la Scuola Federale CSAI e i seguenti premi: il primo equipaggio classificato si aggiudicherà la partecipazione, con tutte le spese a carico dell’Organizzatore, al Rally Italia 2014 con una vettura che sarà comunicata sul sito ufficiale.

Il secondo equipaggio classificato, la partecipazione, con tutte le spese a carico dell’Organizzatore, al Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally 2014 con una vettura che sarà comunicata sul sito ufficiale; e infine al terzo equipaggio classificato, la partecipazione, con tutte le spese a carico dell’Organizzatore, al Rally di San Marino valido per il Campionato Italiano Rally 2014 con una vettura che sarà comunicata sul sito ufficiale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.