Categories: Comunicati stampa,WRC

Ieri i test pre Rally MonteCarlo per Max Rendina

Il pilota romano, insieme l copilota  Mario Pizzuti, ha svolto una giornata intensa di test in vista del primo appuntamento iridato della prossima settimana a Montecarlo. Da oggi sino a lunedì sono in programma le ricognizioni della gara.

E’ scattata ufficialmente l’operazione Montecarlo per RALLY PROJECT. Durante la giornata di ieri, a Mondovì, in provincia di Cuneo, la compagine capitolina ha svolto l’ultimo test in vista dell’esordio nel mondiale WRC-2 del proprio equipaggio, composto da Max Rendina e Mario Pizzuti i quali saranno al via della stagione iridata con la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N, puntando alla “Coppa Produzione”.

Dopo aver svolto una prima sessione di test lo scorso 28 dicembre su fondo innevato, durante la giornata di ieri si è lavorato avendo ricreato le possibili condizioni da trovare nel percorso della gara monegasca.

La squadra, insieme a Pirelli Competizioni ed anche con la collaborazione tecnica dei fratelli Agnello, ha svolto importanti test sull’assetto, utilizzando gli pneumatici di ultima costruzione da parte di Pirelli Competizioni oltre che testando a lungo la taratura dei differenziali.

Sono stati percorsi oltre 100 chilometri ed alla fine il lavoro svolto ha appagato in pieno equipaggio e tecnici.

Il commento di Massimiliano Rendina al termine della giornata di lavoro: “E’ stata una giornata estremamente proficua, abbiamo svolto lavori importanti su assetto, gomme e trasmissione, alla fine abbiamo visto confermata la bontà della nostra scelta sulla Lancer Evolution, che credo potrà darci soddisfazioni. Manca poco al via della stagione, partiamo motivati, carichi al massimo per far bene in quanto abbiamo molti presupposti che ci portano a pensarlo”.

Dalla giornata odierna Rendina e Pizzuti hanno iniziato le ricognizioni del percorso di gara le quali dureranno sino a lunedì 13, nella cui serata, alle 20,15, è prevista la cerimonia di partenza. Il Rally vero e proprio, che presenta un percorso sostanzialmente modificato ed un ritorno nel Dipartimento francese ‘Hautes-Alpes’ partirà dalla città di Gap giovedì 16 gennaio e comprende un complessivo di 15 prove speciali: sei si svolgeranno nella prima tappa, cinque nella seconda di venerdì 17 ed ancora quattro nella giornata conclusiva di sabato 18. La lunghezza della distanza cronometrata è di ben 383,880 chilometri, a fronte di un complessivo di 1396,760.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago