Impressionante finale quello dello Janner Rallye 2014, dove nell’ ultima speciale di 25 km Robert Kubica con la sua Fiesta RRC riesce a recuperare ben 31″7 su Vaclav Pech prendendo cosi la testa della gara nonchè la vittoria assoluta! Un finale da cardiopalma anche per l’ edizione 2013, dove la vittoria finale è andata a Kopecky che terminò con neanche un secondo di vantaggio su Bryan Bouffier.

Il polacco, come detto in precedenza, si va cosi ad aggiudicare il suo primo evento Europeo. Una gara quella di Robert corsa soprattutto per accumulare esperienza in vista del Rally di Montecarlo. Robert è partito subito forte gia dalle prime prove speciali piazzandosi in terza piazza per poi andare a conquistare la prima posizione durante la PS10. Nel Day 2 una penalità di 10″ lo ha fatto retrocedere in seconda posizione mantenendola poi fino alla penultima PS. Nella speciale numero 18 ormai la vittoria sembrava nelle mani di Pech, quando Robert autore di una prestazione maiuscola ha rimontando ben 31″ sul ceco terminando la gara in prima posizione e con 20″ di vantaggio su Pech. Davvero ottima gara per il polacco.

Seconda piazza appunto per la Mini RRC di Vaclav Pech. Anch’ esso partito piu o meno guardingo il pilota ceco ha saputo ben adattarsi alle condizioni di scarso grip offerte dalla strada andando cosi a migliorare lentamente la propria posizione andando a vincere sei speciali. Nulla ha potuto contro la velocità di Kubica durante l’ ultima speciale. Pech si porta comunque a casa un ottimo secondo posto e la vittoria del primo round del Campionato Ceco.

Terza piazza per il dieci volte campione austriaco Raimund Baumschlager che a bordo di una Skoda Fabia S2000 si accontenta del proprio risultato e porta cosi a casa la vittoria della prima gara del Campionato Austriaco. Raimund è partito segnando un secondo tempo assoluto, poi una penalità di 10″ lo ha relegato in quarta piazza. Dopo la PS4 l’ austriaco era però tornato alla carica andando a conquistare la leadership poi toltagli sia da Kubica che da Pech, scivolando cosi in terza piazza, posizione mantenuta fino alla conclusione della gara.

Quarta posizione per la Mitsubishi Lancer Evo IX R4 di Beppo Harrach. L’ austriaco è partito con tutta calma per prendere le dovute misure con il mezzo e togliersi un po di ruggine accumulata nei due mesi di pausa. Anche lui piano piano è poi risalito dalla decima alla quinta piazza andando a segnare, nel Day 2, tempi di assoluto rispetto riuscendo a tenere il passo dei big al via con le S2000.

Quinta posizione assoluta per la Skoda Fabia S2000 di Tarabus, rimasto costante per tutta la durata della gara il pilota ceco non è mai sceso oltre la quinta posizione inscenando piu di una volta lotte molto interessanti con l’ austriaco Harrach. Per lui c’è inoltre la conquista del secondo gradino del podio del Campionato Ceco per cui la gara era valevole.

Sesta posizione assoluta per la Peugeot 207 S2000 di Andreas Aigner con l’ austriaco che dopo aver passato un anno sulla Subaru Impreza R4, ha deciso di fare nuovamente un piccolo passo andando a provare la vettura aspirata del leone. Per lui una gara tra alti e bassi con qualche difficoltà, a partire da una foratura fino ad un paio di toccate.

Segue il giovane russo Vasily Gryazin che a bordo di una Ford Fiesta S2000 si porta a casa la settima posizione assoluta. Per lui un altra buona prestazione, molto utile per migliorare l’ esperienza con la vettura e con le strade del Campionato Europeo, con il russo che riesce anche a staccare un quinto tempo di PS.

Odlozilik in ottava piazza con la sua Ford Fiesta R5 termina con 7’16″2 di distacco dalla vetta. Nona piazza per la Peugeot 207 S2000 di Robert Consani. Al debutto sulla vettura del leone il francese poteva fare qulcosina di piu. Ricordiamo nuovamente che era al debutto sulla 207, nelle prossime occasioni quindi potrà solo migliorare. Chiude la top10 Hermann Neubauer con la sua Subaru Impreza N14.

Classifica Finale:

1 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RRC
2 Pech Václav / Uhel Petr Mini John Cooper Works RRC +19″9
3 Baumschlager R. / Wicha Klaus Škoda Fabia S2000 +1’38″9
4 Harrach Beppo / Welsersheimb L. Mitsubishi Lancer Evo IX R4 +3’00″3
5 Tarabus J. / Trunkát Daniel Škoda Fabia S2000 +3’39″6
6 Aigner Andreas / Watzl Barbara Peugeot 207 S2000 +4’33″6
7 Gryazin Vasily / Chumak Dmitry Ford Fiesta S2000 +6’27″4
8 Odložilík R. / Tureček Martin Ford Fiesta R5 +7’16″3
9 Consani Robert / Landais Vincent Peugeot 207 S2000 +9’42″2
10 Neubauer H. / Ettel Bernhard Subaru Impreza Sti R4 +11’39″6

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.