Il Monster Energy X-Raid continua con un ottimo ritmo per questa Dakar 2014, con Stéphane Peterhansel che grazie ad una grande performance conquista il secondo posto dietro al pilota del  X-Raid Factory Team  Nasser Al-Attiyah, durante un`ottava tappa molto tecnica.

Con un altro podio da aggiungere al suo palmares – il quinto della Dakar 2014 fino a qui – Peterhansel accorcia di altri otto minuti il distacco dal leader della classifica generale, il compagno di squadra del Monster Energy X-Raid Team, Nani Roma in testa con un vantaggio di 24 minuti.

“La prova speciale è stata breve ma molto tecnica” ha detto Peterhansel al bivacco a fine gara. “Potevo vedere Nasser sollevare la polvere davanti a me ma non sono riuscito a tenere il suo ritmo, Il terreno era diverso da quello a cui ci eravamo abituati in Argentina, la vettura scivolava e si muoveva molto, e penso di aver forato una gomma verso fine tappa, visto che l`auto tirava tutta da una parte.” 

Il pilota Argentino del Monster Energy X-Raid team Orlando ‘Orly’ Terranova ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi chilometri sul terreno di casa della Dakar 2014, chiudendo davanti ai compagni Krzysztof Holowczyc e Nani Roma al 4°, 5° e 6° posto rispettivamente.

Separato da meno di tre minuti, il trio delle Monster Energy X-Raid Mini è stato molto veloce  attraverso le Ande passando dalla Bolivia fino al Cile creando un gruppo molto ravvicinato.

“Siamo stati molto vicini a De Villiers, oggi, ma sorpassare con tutta quella polvere si è dimostrato quasi impossibile,” ha detto Orly. ” Dall`altro lato non abbiamo preso rischi inutili evitando come volevamo di commettere errori o forare una gomma.” 

Oltre a non aver messo a segno una prestazione epica conquistando le prime posizioni con i suoi compagni di squadra, il leader della classifica Nani Roma, è rimasto scontento del suo 6° posto, causa due forature che gli sono costate tempo prezioso ad inizio gara.  ” Questa non è stata ne è un grande tappa e ne una buona giornata per noi,” ha detto Nani, guardando la sua Monster Energy X-Raid Mini ALL4. “Non ho idea di cosa abbia causato le due forature, ma fa tutto parte del gioco: domani è un altro giorno, e punteremo a fare meglio.” haven’t got the slightest idea what could have caused the two slow punctures. But this is part of this game; tomorrow is another day, and we will try to do better.”

Riposando a Calama per la notte, la gara riprenderà con lo Stage Ninedove la Dkar raggiungerà il suo punto più a nord a Iquique, dove i team potranno vedere il primo scorcio dell`Oceano Pacifico. Passando attraverso le famose Dune di Atacama per 150km, la nona tappa  finirà con una velocissima discesa di tre chilometri, da un`altitudine di più di 1000 metri fino al livello del mare.Stay Tuned!

STAGE 8 RESULT:

1. N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 2h 32m 57s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 2h 34m 09s
3. C. Sainz (ESP) / T. Gottschalk (GER) Buggy – 2h 35m 33s
4. O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 2h 39m 37s
5. K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 2h 40m 46s
6. 
N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 2h 42m 16s

OVERALL STANDINGS:

1. N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 29h 46m 08s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 30h 09m 54s
3. G. de Villiers (ZAF) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 30h 34m 33s
4. O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 30h 38m 03s
5. N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 30h 55m 13s

7. K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 32h 15m 30s

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.