PS12 La Bollène Vésubie – Moulinet 1 di 23.40 km: Si apre ufficialmente anche il terzo e ultimo giorno di gara, con i piloti che riprenderanno le ostilità a partire dalla PS12 che si snoda su un percorso tecnico dove i primi e gli ultimi nove chilometri sono bagnati mentre negli altri 5 km i piloti troveranno neve alternata a nevischio. Tutti gli equipaggi hanno lasciato l’ assistenza con quattro gomme chiodate + 2 non chiodate, tranne Evans che ha optato per quattro chiodate + 2 Rain.

Grande lotta in questa speciale dove Ogier è andato a segnare il miglior tempo, anche se Latvala e Bouffier sono riusciti a tenere il passo del francese e a terminare rispettivamente a 0″3 e 0″8 di distacco. Quarto tempo per la DS3 WRC di Kris Meeke a +7″5, quinto per la Fiesta WRC di Hirvonen a +29″3 e sesto per la DS3 WRC di Ostberg a +31″9, con il norvegese che accusa una foratura a 5-6 chilometri dal fine prova. Tra i ritiri segnaliamo quello di Marc Duez a causa di alcuni problemi meccanici alla sua Porsche 996 GT3.

Nella classifica assoluta il vantaggio di Ogier rimane costante, ovvero il francese rimane sempre staccato di 51″9 dal suo connazionale Bouffier. Terza piazza sempre in mano a Kris Meeke, staccato di 1’46″1 dalla vetta. Fuori dal podio troviamo la DS3 WRC di Mads Ostberg seguito dalla Polo WRC di Latvala. Sesta posizione per la Ford Fiesta WRC di Evans, mentre in settima piazza assoluta troviamo la Fiesta WRC di Hirvonen, con il finlandese che si porta a 11″9 dal giovane gallese.

Tra gli italiani Matteo Gamba resiste agli attacchi di Protasov continuando a mantenere la decima posizione assoluta. Stesso discorso per Bertelli e Cogni che mantengono la rispettiva quattordicesima e ventritresima piazza assoluta.

PS13 Sospel – Breil sur Roya 1 – 16.55 km: Ed ecco l’ ultima speciale di questo pomeriggio, la nuova Sospel – Breil Sur Roya dove i piloti hanno incontrato parecchia pioggia. Il miglior tempo è andato nuovamente alla Polo WRC di Sebastien Ogier. Secondo tempo per la DS3 WRC di Kris Meeke a +3″5 e terzo per la Polo WRC di Jari Matti Latvala a +3″8.

Quarto tempo per la Polo WRC di Andreas Mikkelsen a +8″4, con il norvegese in difficoltà in quanto nel posteriore della vettura aveva montato dei pneumatici chiodati. Sesto tempo per la DS3 WRC di Mads Ostberg a +12″2 e settimo per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen a +17″7. ottavo tempo per la Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans a +31″6, con il gallese che ha disputato la speciale con 4 pneumatici chiodati.

Nella classifica assoluta Ogier al comando, con Bouffier sempre in seconda piazza staccato di oltre un minuto. Terza posizione sempre saldamente in mano alla Citroen DS3 WRC di Kris Meeke. Quarto gradino del podio per la DS3 WRC di Ostberg a +3’33″0. Quinta piazza per la Polo WRC di Latvala a 6’08″5 e sesta posizione per la Fiesta WRC di Hirvonen. Evans intanto scivola in settima piazza anche se è separato di soli 2″ dal finlandese. Matteo Gamba con la sua Peugeot 207 S2000 rimane saldamente in decima posizione assoluta. Bel nono tempo della Fiesta R5 di Bertelli che guadagna inoltre la tredicesima posizione assoluta ai danni di Barrable.

Classifica assoluta dopo PS13:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Ford Fiesta RS WRC +1’01″2
3 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +1’49″6
4 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +3’33″0
5 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +6’08″5
6 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +7’30″7
7 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +7’32″7
8 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +11’22″8
9 Melichárek J. / Melichárek E. Ford Fiesta RS WRC +18’30″4
10 Gamba Matteo / Arena Nicola Peugeot 207 S2000 +22’34″7

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.