PS4 Orpierre – Saint André de Rosans 2 – 25.49 km: Dopo la pausa nel rispettivo Service Park di Gap gli equipaggi sono partiti per effettuare un nuovo passaggio sulle tre PS disputate questa mattina. Nella PS4 la strada presenta un misto di ghiaccio e fango, per poi arrivare agli ultimi tredici chilometri dove l’ asfalto è parecchio bagnato. Queste le scelte per i pneumatici da parte dei piloti:

I driver Ford, Sordo, Latvala e Mikkelsen sono partiti con 4 gomme da neve piu due gomme chiodate, il francese Ogier ha invece preferito portare con se un misto di tutte le gomme, ovvero due morbide, due da neve e due da neve chiodate. I piloti Citroen hanno invece optato per quattro pneumatici da neve piu due gomme morbide.

Il miglior tempo è stato segnato dalla Polo WRC di Latvala, molto veloce grazie alle quattro gomme invernali montate per l’ occasione. Il finlandese ha cosi terminato davanti alla i20 WRC di Sordo per 10″8, con lo spagnolo autore del secondo tempo. Terzo crono per la Fiesta WRC di Kubica che termina a 12″4 dalla vetta. Fuori dalla top3 si posiziona la DS3 WRC di Ostberg, che termina a 15″6 e va a precedere la Fiesta WRC di Bouffier, con il francese che termina a 18″6.

Sesto crono per la Polo WRC di Sebastien Ogier, seguito dalla DS3 WRC di Kris Meeke e dalla Ford Fiesta WRC di Evans. Nella classifica assoluta Bouffier aumenta il suo vantaggio portandosi a 27″6 da Meeke e a 33″7 da Sordo. Mads Ostberg e Sebastien Ogier recuperano una posizione, portandosi rispettivamente in sesta e settima posizione assoluta. Stesso discorso per Hirvonen e Latvala che guadagnano la nona e la decima piazza assoluta.

PS5 Rosans – Sainte Marie – La Charce 2 – 17.98 km: In questa quinta speciale il manto stradale ha offerto piu grip rispetto al passaggio di questa mattina, anche se in alcuni tratti precedenti Saint Marie, l’ asfalto è molto sporco. Nelle zone del sottobosco non si dovrebbero trovare grandi lastre di ghiaccio bensi una strada completamente bagnata.

Da segnalare il ritiro definitivo dell’ intero squadrone Hyundai, visto che Dani Sordo, nel trasferimento dalla PS4 alla 5, ha sofferto di alcuni problemi all’ alternatore della sua i20 WRC. Inutile qualsiasi tentativo di riparazione, il che è davvero un gran peccato, visto che lo spagnolo alla fine della prova numero quattro era in terza piazza a 33″ dalla vetta.

Il miglior tempo è stato segnato per la prima volta dalla Polo WRC di Sebastien Ogier che termina quindi questa quinta speciale davanti alla Polo WRC di Latvala per 6″5. Terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Bryan Bouffier a +15″5 e quarto crono per la Fiesta WRC di Kubica a +17″3. Si prosegue con il quinto tempo della Ford Fiesta WRC di Hirvonen a +21″8 e il sesto della DS3 WRC di Mads Ostberg a +28″0.

Nella classifica assoluta Bryan Bouffier aumenta nuovamente il divario tra gli inseguitori, mettendo tra se e il polacco Kubica ben 38″1. Terza posizione assoluta per la DS3 WRC di Meeke a +40″9, seguito in quarta piazza dalla Polo WRC di Ogier a +1’07″1. Latvala e Hirvonen intanto conquistano la settima e l’ ottava piazza, mentre Mikkelsen con la sua Polo WRC guadagna la decima piazza.

PS6 Montauban sur l’Ouvèze – Laborel 2 – 19.34 km: Con la PS6 si conclude questa prima giornata di gara del Rally di Montecarlo. In questo secondo passaggio i piloti non dovrebbero trovare ghiaccio o neve, visto che al momento sta cadendo molta pioggia su tutti 20 chilometri della speciale.

Grande rimonta in queste ultime tre speciali per il team VW, con Sebastien Ogier autore del miglior tempo e seguito a sua volta dalla Polo WRC di Latvala, staccato di 4″0. A seguire troviamo le due DS3 WRC di Mads Ostberg e Kris Meeke, che vanno a terminare rispettivamente staccati di 17″0 e 17″7 dalla vetta. Quinto tempo per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen a +18″5 e sesto per la Ford Fiesta WRC di Bouffier a +19″8.

Nella classifica assoluta Bouffier rimane saldamente al comando aumentando di altri 0″7 il vantaggio sugli avversari. In seconda posizione, a 38″8, si porta Kris Meeke anche se Robert Kubica è staccato di soli 0″7 dal pilota inglese. Quarta piazza per la Polo WRC di Ogier, anch’ esso separato di qualche secondo (7″8) dalla Fiesta WRC di Kubica.

Quinta e sesta piazza per la DS3 WRC di Ostberg e la Fiesta WRC di Evans, seguiti a loro volta da Hirvonen e Latvala.Nella giornata di domani i chilometri di speciale che i piloti andranno a percorrere saranno 178 km, con il meteo che prevede neve sui 49 km della PS Vitrolles – Faye.

Classifica assoluta dopo PS6 / Day 1:

1 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Ford Fiesta RS WRC
2 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +38″8
3 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC +39″5
4 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +47″3
5 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +1’20″7
6 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +1’38″6
7 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +2’20″8
8 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +2’46″9
9 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +4’06″2
10 Burri Olivier / Gordon Fabrice Ford Fiesta S2000 +4’47″4

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.