Categories: Comunicati stampa

Nella classifica regionale IRDA i migliori rallysti del 2013

La IRDA (International Rally Drivers Association ) ha annunciato i nomi dei 19 piloti rally e dei 17 co-piloti, tra cui 5 donne, che grazie ai risultati ottenuti nell’anno 2013 dopo la disputa di tutti i rally in Italia e nel mondo, hanno ottenuto il miglior punteggio nel ranking italiano rally classificandosi al primo posto nella loro Regione di appartenenza.

La Basilicata e la Calabria sono le uniche 2 regioni che non hanno nessun pilota e co-pilota nel rally ranking IRDA; questo il responso finale per ognuna delle 18 regioni italiane che possono vantare piloti nel ranking italiano:

ABRUZZO: Il numero uno dei piloti è ALFREDO “DEDO” DE DOMINICIS – Il numero uno dei co- piloti è SONIA TIBERIO

BASILICATA: Il numero uno dei piloti è GIUSEPPE VIGORITO

CAMPANIA: Il numero uno dei piloti è FABIO GIANFICO  Il numero uno dei co- piloti è LIBERATO MONGILLO

EMILIA ROMAGNA: Il numero uno dei piloti è  ROBERTO VELLANI – Il numero uno dei co- piloti è CHRISTINE PFISTER

FRIULI VENEZIA GIULIA: Il numero uno dei piloti è  CLAUDIO DE CECCO – Il numero uno dei co- piloti è ANNA ANDREUSSI

LAZIO: Il numero uno dei piloti è  GRAZIANO DE SANTIS – Il numero uno dei co- piloti è CRISTIAN GARZUOLI

LIGURIA: Il numero uno dei piloti è  FABRIZIO ANDOLFI Jr. – I Il numero uno dei co- piloti è NICOLA ARENA

LOMBARDIA: Il numero uno dei piloti è  ALESSANDRO PERICO  Il numero uno dei co- piloti è MICHELE FERRARA

MARCHE: Il numero uno dei piloti è  VALENTINO ROSSI  Il numero uno dei co- piloti è ALICE PALAZZI

MOLISE: Il numero uno dei piloti è GIUSEPPE TESTA – Il numero uno dei co- piloti è ALBERTO MOLINARO

PIEMONTE: Il numero uno dei piloti è  ALESSANDRO BOSCA – Il numero uno dei co- piloti è WALTER NICOLA

PUGLIA: Il numero uno dei piloti è  FRANCESCO LAGANA’ – Il numero uno dei co- piloti è FERNANDO SORANO

SARDEGNA: Il numero uno dei piloti è  MAURIZIO RAFFAELE DIOMEDI – Il numero uno dei co- piloti è MARCO DEMONTIS

SICILIA: Il numero uno dei piloti è ANDREA NUCITA – Il numero uno dei co- piloti è GIUSEPPE PRINCIOTTO

TOSCANA: Il numero uno dei piloti è  PAOLO ANDREUCCI – Il numero uno dei co- piloti è TITTI GHILARDI

TRENTINO ALTO ADIGE: Il numero uno dei piloti è  BERND ZANON – Il numero uno dei co- piloti è FRANCESCO ORIAN

UMBRIA: Il numero uno dei piloti è  FRANCESCO FANARI

VALLE D’AOSTA: Il numero uno dei piloti è ELWIS CHENTRE  Il numero uno dei co- piloti è IGOR D’HERIN

VENETO: Il numero uno dei piloti è UMBERTO SCANDOLA – Il numero uno dei co- piloti è SIMONE SCATTOLIN

Sono in totale 1647 i piloti italiani, di questi solamente 10 donne, che hanno ottenuto i risultati necessari ad entrare nel IRDA Ranking, mentre i co-piloti sono 1564 , di questi ben 277 sono donne.

Il Ranking promosso dalla IRDA è una classifica che viene compilata attraverso un sistema a punti, i quali vengono calcolati in base all’importanza, alla difficoltà sportiva ed ai risultati dei piloti e copiloti italiani e sammarinesi conseguiti nei rally da essi disputati in tutto il Mondo. Un Ranking che è una classifica oggettiva, in base ai risultati ottenuti negli ultimi 365 giorni (un anno) di gare, pertanto i risultati utili sono stati quelli ottenuti dal 1 Gennaio 2013 al 31 Dicembre 2013, in cui migliaia di rallysti italiani e sammarinesi (piloti e copiloti) possono vedere riconosciuto nel complesso il proprio valore reale ed attuale, il Ranking non è un premio alla carriera, e non si basa su ipotesi, ma premia in modo globale i piloti ed i copiloti, esclusivamente in base alle loro vittorie ed ai loro piazzamenti, cosa che i sistemi di classifica attuali ovviamente non consentono essendo essi basati su classifiche per singolo campionato, trofeo o rally, con ulteriori suddivisioni tra estero ed Italia, il tutto senza una classifica unica imparziale. Possono entrare nel ranking i primi trenta piloti italiani e sammarinesi classificati (classifica assoluta) in ogni rally al mondo al quale hanno partecipato.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago