Categories: WRC

Oliver Burri 1° di classe dopo la prima tappa del Montecarlo

Il pilota del Team A-Style è 10° assoluto dopo le prime sei prove speciali del rally monegasco: le doti velocistiche, una felice scelta di pneumatici e l’esperienza regalano al pilota svizzero anche un 3° assoluto in Ps3. La gara è valevole per il Campionato del Mondo Rally.

 

 

MonteCarlo-  La prima esperienza al Rally di Montecarlo per il Team A-Style è iniziata nel migliore dei modi. All’82° edizione della celebre corsa monegasca, l’equipaggio elvetico composto da Olivier Burri e Fabrice Gordon ha fatto faville con la Ford Fiesta S2000 preparata nella factory lariana di Porlezza: dopo le sei prove speciali di giornata infatti, i due sono al comando della classe RC2, raggruppamento che racchiude le vetture S2000 e le R5, con un vantaggio di 1’14”3 sul primo degli inseguitori.

La tappa di apertura del rally, valevole come primo round del WRC, ha mescolato non poco le carte grazie al meteo incostante che ha regalato non pochi cambi climatici e, di conseguenza, altrettanti colpi di scena: la neve, caduta improvvisamente, ha favorito la scelta di gomme di Burri che, a differenza di altri equipaggi, è riuscito a montare pneumatici adatti e stabilire il terzo tempo assoluto nella prova speciale numero 3, quella di Montauban sur l’Ouvèze-Col du Perty-Laborel; questo parziale, unito ad altri due scratch nelle prime prove, ha aiutato la classifica di Burri che si dice soddisfatto: “Il primo giro di prove ci è stato favorevole per aver optato gomme da neve ma anche quando abbiamo montato “scarpe” uguali agli altri siamo riusciti a tenere ritmi elevati-dice il team manager Filippo Prestinari. Oggi la sua grande esperienza è stata fondamentale; la prima posizione di categoria e la decima assoluta parlano chiaramente!”

Soddisfazione anche da parte del team principal Fabio Butti che ha seguito la corsa dal quartier generale del team A-Style a Porlezza: “sono stato in contatto costante con la squadra e con Olivier e non posso che complimentarmi per il lavoro svolto sia oggi che nel pre-gara. La corsa è ancora lunga  ma i primi riscontri sono ottimi: speriamo di continuare così!

 

Domani, venerdì 17 gennaio, sono in programma cinque stage cronometrati:  oltre ai due passaggi sulla “Vitrolles-Faye”, prova da quasi cinquanta chilometri, Burri e gli altri equipaggi affronteranno la “Selonnet-Breziers”, la “Sisteron-Thoard” e la “Clumanc-Lambruisse”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

1 settimana ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago