Rally.it

Olivier Burri al Rally di MonteCarlo sulla Fiesta S2000 dell’A-Style

La nuova stagione sportiva del team comasco parte con uno dei rally più prestigiosi di sempre: sulle strade del Rallye Automobile Monte-Carlo l’elvetico Olivier Burri gareggerà su una Ford Fiesta S2000.

Giovedì 16 gennaio partirà l’82° edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo, gara valevole come primo appuntamento del campionato mondiale rally, il WRC.

Dopo aver preso parte ad altri rally iridati, il Team A-Style di Porlezza si prepara ad essere al via per la prima volta della gara monegasca grazie all’intesa raggiunta con il pilota bernese Olivier Burri; insieme al conterraneo Fabrice Gordon, Burri sarà impegnato nelle strade attorno al principato con la Ford Fiesta S2000 numero 38. L’edizione 2014 sarà davvero speciale per il pilota elvetico di Belprahon che disputerà così il suo quindicesimo Rallye di MonteCarlo: “Il Monte” è un rally davvero suggestivo ed affascinante –dice Burri- ed essere al via di questa gara per la quindicesima volta è per me motivo di vanto. Aspetto con fervore la manifestazione perché quest’anno le prove speciali e gli itinerari sono cambiati e sarà un’edizione nuova per tutti; conterà molto l’esperienza, un fattore utile per conoscere ed interpretare il fondo stradale: sappiamo benissimo che gli asfalti di questo rally possono presentare numerose variabili tra le quali il temuto verglass, ossia la patina scivolosa che rende critiche le condizioni di aderenza.”

Il veterano Olivier Burri, che quest’anno compirà 51 anni, nel suo ricco palmares può vantare ben 40 vittorie assolute ma spostando la lente d’ingrandimento sulla gara monegasca, spicca il 6° posto assoluto ottenuto nel 2006 e altri numerosi piazzamenti nella top ten come ad esempio l’8° del 1993 quando gareggiò con un’altra vettura di casa Ford, la Sierra gr.A.

“Sarà il mio esordio sulla Fiesta S2000 ma ho già utilizzato altre auto di questa categoria e devo ammettere che sono molto performanti; più che le prestazioni di motore, sarà decisivo il giusto set up del mezzo che non è semplice da ottenere. Sono felice di affrontare questa competizione con l’A-Style Team perché ho trovato una squadra di professionisti con cui ho instaurato un ottimo rapporto, dai proprietari Butti a Prestinari, da Zonca a tutti i meccanici. I presupposti sono buoni!”

Il Rally partirà dalla città di Gap giovedì 16 gennaio e vedrà gli equipaggi sfidarsi su 15 prove speciali cronometrate: sei si svolgeranno nella prima tappa, cinque nella seconda e ancora quattro nella giornata conclusiva di sabato 18. Al termine del rally i concorrenti avranno percorso ben 383,88 chilometri di stage.

“Il MonteCarlo è per noi una vetrina importante- afferma Fabio Butti- e siamo orgogliosi di poter schierare per la prima volta il nostro team a questa gara; in passato tra Catalunya e Acropolis abbiamo già disputato rally del Wrc ma questa è davvero una gara particolare. Burri è entrato a far parte del nostro team da un anno ed in due gare ha conquistato una vittoria assoluta ed un secondo posto in eventi di rilevanza europea; con lui ed il suo staff abbiamo intenzione di costruire un rapporto solido e duraturo.”