Rally.it

Rally Montecarlo, Dopo PS3: Partenza in forte salita per Hyundai, Leadership in mano a Bouffier

PS1 Orpierre – Saint André de Rosans 1 – 25.43 km: Inizia finalmente l’ edizione numero 82 del Rally di Montecarlo, dove la gara va ad aprirsi sui 25 km di questa prima speciale, dove ci sono stati diversi colpi di scena. Primo fra tutti il ritiro della Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville.

Il belga è partito molto deciso per questa prima PS, forse un pò troppo visto che Thierry ha confermato la sua uscita di strada a causa dell’ eccessiva velocità con cui è entrato in questa curva. Non si puo negare la delusione in casa Hyundai. La speciale è bagnata quasi interamente, dove all’ inizio della prova è presente un leggero strato di neve.

Ritiro immediato anche per la Ford Fiesta WRC di Francois Delecour che durante la marcia ha accusato dei problemi al cavo dell’ acceleratore. Nel WRC-2 ritiro per il francese Julien Maurin a causa di un problema meccanico alla sua Ford Fiesta RRC. Il miglior tempo è andato con sorpresa alla Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, che va a precedere per ben 14″3 la Ford Fiesta WRC di Bryan Bouffier, staccato di 14″3.

Terzo tempo per la Polo WRC di Ogier, con il francese che termina a 19″1 dalla vetta nonostante una toccata contro un muro nelle fasi iniziali della prova.

Ottimo quarto tempo per la piccola DS3 R3T di Sebastien Chardonnet, capace di terminare a 19″9 dalla vetta. Quinto tempo per Mads Ostberg a +23″7, sesto per la DS3 WRC di Meeke a +26″3 e settimo per la Fiesta WRC di Melicharek a +40″6. Inizio in forte salita per Hirvonen e Sordo, autori dell’ undicesimo e dodicesimo tempo a oltre 50″ dal polacco.

PS2 Rosans – Sainte Marie – La Charce 1 – 17.98 km: In questa seconda speciale del rally l’ aderenza sul manto stradale è notevolmente maggiore su gran parte della PS. Qualche perdita di grip si potrà notare nel tratto che precede Sainte Marie o nelle zone del sottobosco dove si potrebbe trovare qualche leggero strato di ghiaccio.

Tra i ritiri si segnala quello della Ford Fiesta WRC di Martin Prokop a causa di un problema all’ alternatore. Il miglior tempo è segnato nuovamente dal polacco Robert Kubica, che con la sua Fiesta WRC precede per 4″6 la Polo WRC di Latvala, autore del secondo tempo. Terzo crono per la DS3 WRC di Meeke a +13″0, quarto per la i20 WRC di Sordo a +16″7 e quinto tempo per la Polo WRC di Ogier a +17″7.

Si prosegue con il sesto e settimo tempo, segnati rispettivamente da Mads Ostberg e Elfyn Evans. Ottavo tempo per la Fiesta WRC di Bouffier a +27″5 seguito dalla Polo WRC di Mikkelsen a +33″8. Decimo tempo per la Fiesta WRC di Hirvonen a +46″4, con il finlandese autore di un uscita di strada dopo 5 o 6 km rispetto all’ inizio della PS.

PS3 Montauban sur l’Ouvèze – Laborel 1 – 19.34 km: In questa terza e ultima speciale è da segnalare la presenza di ghiaccio nel tratto in discesa del Col du Perty. Partono favoriti Bouffier, Meeke, Sordo ed Evans, visto che sulle loro vetture sono presenti due pneumatici da neve. Nel tratto in salita sempre del Col du Perty è infatti presente un sottile strato di neve.

Il miglior tempo viene quindi segnato dalla Ford Fiesta WRC di Bryan Bouffier, che precede di soli 0″5 la Ford Fiesta WRC del giovane gallese Elfyn Evans. Terzo tempo per la Ford Fiesta S2000 di Olivier Burri a +5″4, mentre il quarto crono viene segnato nuovamente da un velocissimo Chardonnet, che termina a 7″8 dal connazionale.

Quinto tempo per la i20 WRC di Dani Sordo a +8″0, seguito da Kris Meeke a +16″1 dalla vetta. Ottimo settimo tempo per la Peugeot 207 S2000 del nostro Matteo Gamba, che navigato da Nicola Arena termina a 20″6 dalla vetta. Tempi intorno alla ventesima posizione per le Polo ufficiali e per la Fiesta di Kubica, tutti al via della speciale con pneumatici slick. Per il giro pomeridiano non è prevista neve in quanto potrebbero verificarsi alcuni acquazzoni.

Classifica assoluta Dopo PS3:

1 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Ford Fiesta RS WRC
2 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +13″6
3 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC +41″5
4 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC +42″5
5 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +46″7
6 Chardonnet S. / De La Haye T. Citroën DS3 R3T +51″7
7 Burri Olivier / Gordon Fabrice Ford Fiesta S2000 +1’09″0
8 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +1’14″0
9 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +1’19″4
10 Melichárek J. / Melichárek E. Ford Fiesta RS WRC +1’55″2