Basta vedere la classifica della prova speciale 1 per capire la difficoltà del rally Montecarlo.
A volte l’esperienza dei piloti, quella dei team e la conoscenza del percorso non basta per fare buoni risultati. Certo, quello visto stamattina non fa parte della quotidianità ma la gara monegasca va sempre affrontata al 100%.
Spettatori e radiocronaca hanno puntato il dito indice contro il team VW reo di aver commesso una leggerezza nella scelta dello pneumatico. Nonostante le previsioni promettessero pioggia il team ha fatto una scelta discutibile. Partire per primi non solo significa fare da “spazzaneve” ma anche dover scegliere, in assistenza, la gomma adatta prima degli avversari ,che possono permettersi di rischiare qualcosa in più.
Nonostante le molte sorprese se guardate le classifiche vi rendete conto chi è stato il protagonista della gara….Seb Ogier; che in condizioni critiche e con gomme sbagliate ha fatto una tappa incredibile. Per rendersene conto basta vedere i tempi dei compagni di squadra e degli avversari che gli partivano subito dopo.
Non possiamo tralasciare il capitolo Hyundai;7 km per fermare Neuville contro un palo mentre un guasto tecnico ferma Sordo, autore di una buonissima gara fino a quel momento. Hyundai ingiudicabile ,ma non ne esce benissimo se paragonata al debutto VW dello scorso anno.
Ford sugli allori con piloti non ufficiali; Kubica e Bouffier hanno azzeccato gomma e condizione della strada nettamente migliori rispetto a chi gli partiva davanti , questi risultati vanno considerati ma valutati attentamente e basta leggere l’intera classifica per capire quello che è successo.Bene il debuttante Evans , mentre malissimo il ritorno di Hirvonen.
Benissimo anche Citroen ,con Meeke protagonista e secondo assoluto, Ostberg autore di una buona prova in una gara a lui ancora poco conosciuta.
Per dare un giudizio definitivo aspettiamo , domani la gara avrà prove davvero tecniche e molti scommettono nella completa rimonta di Ogier.
Non dimentichiamoci gli italiani, forse mai come quest’anno stanno facendo ottime cose: 12° Gamba-Arena (207 S2000) veramente competitivi ,18° Bertelli-Dotta dopo le prime 3 prove comandavano il WRC2 ma nel secondo giro sono stati rimontati dagli avversari,22° Blanc-Mometti, grandissima gara e grandi parziali, certo partire dietro ha aiutato ma la prestazione è notevole,27° Rendina-Pizzuti ,autori di una gara regolare senza tralasciare il fatto che nell’ottica di un campionato serve sempre far risultato,28° Cogni-Mazzetti, anche in questo caso parliamo di un debuttante per questa gara, direi ottima prestazione in condizioni cosi difficili e poco conosciute,31° Villa-Michi il pilota savonese sta spremendo bene la 500 Abarth, promosso a pieni voti,36° Cali-Pollicino, con la piccola C2 si fanno rispettare,45°Covi-Campesan,forse l’unico equipaggio italiano in difficoltà con la performante 207 S2000 ma avrà modo di rifarsi.
Pubblico davvero numeroso ,sia sulle ps sia all’assistenza a Gap se poi scriviamo che sta piovendo tutto il giorno, a certi spettatori andrebbe dato l’oscar della perseveranza. Nota stonata il parco assistenza: lasciamo perdere le mega pozzanghere ma vedere le vetture passare sui marciapiedi e zigzagare tra gli spettatori per raggiungere l’assistenza dovrebbe far ragionare su un possibile cambiamento per le edizioni future. A domani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.