Categories: WRC

Rally MonteCarlo: Il day 2 sta per giungere al termine, Ogier guadagna la vetta

La seconda giornata del Rally di MonteCarlo è quasi giunta al termine e sono tante le sorprese che le quattro speciali svolte fin’ora hanno riservato ai piloti. Tra nuove e clamorose uscite di scena e imprevisti vari, il Monte resta un rally imprevedibile.

Prova Speciale 7 – Ogier inizia la rimonta

Sebastien Ogier fa vedere a tutti di che pasta e fatto durante la speciale di 49 km e fa registrare i migliori tempi di intermezzo, alla fine della speciale da 11,7 secondi al leader in carica Bryan Bouffier. Abbastanza da permettere a Ogier di assicurarsi la seconda posizione in classifica e far dimenticare a tutti la sua performance di ieri.

La battaglia per il podio resta appannaggio del pilota Citroen Kris Meeke e del pilota Ford Robert Kubica. Meeke la spunta di 4,3 secondi su Kubica guadagnando il terzo posto su un asfalto difficile.

Per il leader del WRC-2, Yurii Protasov, non va altrettanto bene e dopo una foratura è costretto allo stop per sostituire lo pneumatico della Fiesta, perdendo così più di 2 minuti. Armin Kremer diventa il nuovo leader.

Prova speciale 8 – Bouffier al contrattacco. Ogier evita una strage a fine speciale.

Bryan Bouffier prende le sue contromisure e cerca di evitare la risalita di Ogier facendo registrare un tempo di 0,2 secondi più veloce del suo rivale. Sebastien Ogier ( VW ) riesce ad evitare un gruppo di persone ferme poco dopo lo stop ( vedi video ) buttandosi fuori strada. In un tratto dove si termina in sesta marcia gli organizzatori avrebbero dovuto evitare di far disporre la gente in quel modo. Ogier griderà al marshal all’arrivo: “Siete impazziti!”.

Nel WRC-2 la leadership di Armin Kremer è poco duratura, Kremer è costretto a fermarsi durante il percorso per una foratura e perde così più di 4 minuti nel cambio gomma. Protasov riconquista la vetta.

Elfyn Evans aumenta il distacco sul compagno di squadra Mikko Hirvonen ( M-Sport WRT ). Hirvonen ha problemi di visibilità quando il demister della sua vettura si rompe. Evans guadagna altri 30 secondi a tutto vantaggio della sua settima posizione.

Prova speciale 9 – Ogier leader. Kubica fuori dai giochi

L’ultimo attacco del pilota Volkswagen a Bryan Bouffier va a buon fine e Sebastien Ogier conquista finalmente la leadership. Bouffier mette da parte l’idea di rimontare dopo che un testacoda lo porta fuori strada dove per uscire sarà costretto a ricorrere all’aiuto degli spettatori.

Robert Kubica ( Fiesta RS WRC ) esce definitivamente dai giochi quando la sua vettura si ferma al km 33. Kris Meeke, che ha visto la vettura di Kubica ferma, dirà: “Ho visto la vettura fuori strada in un fossato. Era poco dopo un tratto dove l’asfalto è stato rattoppato”. L’equipaggio è OK.

Gli attacchi di JM Latvala continuano ad affievolirsi. Latvala è costretto a fermarsi sulla speciale per cambiare una ruota alla sua VW Polo WRC. Elfyn Evans guadagna altre due posizioni passando al quinto posto dopo un’ottima performance.

PS10: Ostberg si avvicina al podio

Mads Ostberg si avvicina al podio quando siamo vicini al termine di questa giornata di rally. Inizia la giornata  1 minuto e 11 secondi dietro al suo compagno di squadra, Kris Meeke, ma un’altra buona prestazione sulla PS10 lo porta a ridurre il suo svantaggio a soli 49 secondi, ora è al quarto posto.

Sebastien Ogier continua la sua indisturbata marcia con un’altra impeccabile performance che aumenterà il suo vantaggio su Bouffier di altri 22 secondi. “Non ho spinto nemmeno troppo”, dirà alla fine della speciale.

Sfortuna per Andreas Mikkelsen che finisce fuori strada a causa di un tratto ghiacciato in una curva ed è costretto ad aspettare alcuni spettatori che lo aiutassero a cavarsi fuori dall’impaccio, il pilota perderà comunque più di 4 minuti in questo imprevisto.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS10 – RALLY MONTECARLO 2014

POS NO PILOTA ELIGIBILITY TEMPO DIFF PREV DIFF 1ST
1. 1 S. OGIER M 3:00:51.6
2. 11 B. BOUFFIER 3:01:14.2 +22.6 +22.6
3. 3 K. MEEKE M 3:02:21.8 +1:07.6 +1:30.2
4. 4 M. OSTBERG M 3:03:10.8 +49.0 +2:19.2
5. 6 E. EVANS M 3:06:47.4 +3:36.6 +5:55.8
6. 2 J. LATVALA M 3:06:59.9 +12.5 +6:08.3
7. 5 M. HIRVONEN M 3:07:14.9 +15.0 +6:23.3
8. 9 A. MIKKELSEN M 3:10:38.5 +3:23.6 +9:46.9
9. 22 J. MELICHAREK 3:15:22.5 +4:44.0 +14:30.9
10. 48 M. GAMBA 3:18:49.2 +3:26.7 +17:57.6
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago