Dopo la giornata di riposo, il Monster Energy X-Raid Team torna in azione tra i veloci sentieri sabbiosi della Settima Tappa, chiudendo con ben tre vetture nei primi cinque, consolidando la loro leadership nella classifica generale.

Le tre Mini marchiate dall`artiglio verde erano distaccate da soli tre minuti e 47 secondi al traguardo, dopo aver spinto al massimo per 533km di gara. Chiudendo al terzo posto dopo l`estenuante prova speciale tra l`aria rarefatta delle Altiplano Mountains, Stéphane Peterhansel è passato a trovarci per condividere con noi la sua opinione dopo questa giornata.

“Non è un cattivo risultato, dato che è stata una tappa davvero lunga,” ha detto Mr Dakar. ” A causa della pioggia di ieri, c`erano molti ostacoli e diverse buche lungo il tracciato, che non avevamo segnato sulla mappa del percorso. Abbiamo dovuto anche far fronte a diversi animali – Lama – sulla strada. Più di una volta ho dovuto frenare a più di 140km/h solo per evitarli. Mi è costato del tempo, ed è stata una bella sfida, ma ritengo sia un risultato positivo.”  

“Polo [Jean Paul Cottret] sta facendo davvero un ottimo lavoro. Egli è più di un semplice co-pilota. Dover maneggiare tutti i sistemi della vettura e in più navigare giustamente, è sempre molto calmo, ed è quello che ci serve quando si affrontano tappe del genere.”



Mantenendo il sangue freddo dopo una partenza ritardata, e la sfortuna di una foratura a metà tappa, Nani Roma è stato inflessibile riportando ancora il suo ritmo devastante a pieno regime. Finendo con un distacco minimo al quarto posto, l`asso Spagnolo non solo chiude alle calcagna di Peterhansel ma mantiene la sua leadership nella Dakar 2014.

“Sapete, sono veramente soddisfatto. Lottare per vincere è quello che amo fare, e al momento le cose stanno andando per il meglio”  ha detto Nani, ” Sicuramente è bello pensare all`arrivo nella Valparaiso, ma so grazie alle passate esperienze – ad esempio a quante volte ho provato prima che vincessi la Dakar con la moto – quanto possa essere difficile”. 

“ Dopo il giorno di riposo può essere dura riprendere ancora. Mettersi al volante, pronto per la partenza, e poi sentirti dire che devi aspettare 30 minuti, non aiuta affatto. E una volta iniziata la gara,forare dopo pochi chilometri ti butta giù.” 

Lasciandosi alle spalle una brutta partenza, anche Krzysztof Holowczyc e il suo co-pilota Konstantin Zhiltsov stanno lottando per risalire la classifica, are clawing their way back up the order. Un solido quinto posto, significa che il pilota Polacco passa in ottava posizione nella classifica generale, solo un secondo dietro ai rivali Marek Dabrowski e Jacek Czachor rispettivamente in settima posizione.

“Nei giorni scorsi ho dovuto mangiare così tanta polvere che quasi dimenticavo come ci sente a lottare per i primi posti”ha detto Holek. ” E` bello essere veloci, e fare progressi”. 

Con la seconda parte della Dakar ora a pieno regime, lo scenario si prospetta come un`altra incredibile settimana di gare. La prossima sarà la Tappa numero otto, che si correrà tra  la Cordigliera delle Ande fino a Calama in Chile.  Dopo di che, i team si spingeranno a nord attraverso la città portuale di Iquique, prima di tornare verso sud per una lotta serrata di 3,395km in quattro giorni, attraverso Antofagasta e El Salvador  fino all`arrivo nella Valparaiso il 18 Gennaio.

Stage seven result:

1st  – C. Sainz (ESP) / T. Gottschalk (GER) Buggy – 4h 43m 28s
2nd – N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 4h 47m 52s
3rd  – S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 4h 50m 32s
4th  – N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 4h 52m 24s
5th  – K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 4h 54m 19s
6th  – F. Villagra (ARG) / J. P. Companc (ARG) MINI ALL4 Racing – 4h 56m 22s
7th  – V. Vasilyev (RUS) / V. Yevtyekhov (UKR) MINI ALL4 Racing – 4h 59m 26s
……
9th – O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 5h 01m 28s

Overall standings:

1st  – N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 27h 03m 52s
2nd – S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 27h 35m 23s
3rd  – G. de Villiers (ZAF) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 27h 52m 15s
4th  – O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 27h 58m 26s
5th  – N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 28h 21m 55s
……
8th  – K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 29h 34m 44s

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.