Rally.it

Ulteriori ritardi nell’ omologazione delle R5 di casa PSA?

Il primo Marzo. Questa era la data comunicata dal gruppo PSA riguardante l’ omologazione dei propri modelli R5, ovvero la Peugeot 208 e la Citroen DS3. Secondo le ultime informazioni pare che la fatidica data potrebbe slittare nuovamente. Questo sarebbe un ulteriore problema per il gruppo PSA soprattutto in campo vendite e affidabilità, visto che la M-Sport al momento ha già venduto oltre 60 delle nuove Fiesta R5.

Dopo aver rivisto il sistema relativo alle prese d’ aria e al radiatore, uno dei problemi che sembra mettere in difficoltà gli ingegneri sarebbe il problema termico riguardante il motore 1.6 sovralimentato che spinge la DS3 e la 208 R5. Il Rally di Grecia, confermando l’ omologazione del 1 Marzo, avrebbe potuto mettere in difficoltà i motori a causa del tipo di sterrato soprattutto nelle basse velocità.

Questo ulteriore rinvio metterebbe quindi in seria crisi i privati che hanno gia inviato i propri ordini per avere degli esemplari di DS3 o 208 R5 in quanto l’ inizio della stagione nei singoli campionati nazionali non è che sia poi cosi distante. Nel caso venisse confermato il rinvio, secondo il regolamento l’ omologazione si sposterebbe a Giugno.