Categories: WRC

WRC-2: Ottimo lavoro per Max Rendina sulla Lancer

Con le sei prove speciali odierne la compagine romana ed il proprio portacolori hanno avviato le sfide nella gara monegasca.  Al termine della giornata Rendina e Pizzuti sono al comando della classifica iridata “produzione”, quinti nella WRC-2. La gara resa difficile dalle mutevoli condizioni del meteo e della strada

Prima giornata del Rallye Montecarlo dal bilancio positivo, per RALLY PROJECT e Max Rendina. Il debutto iridato della compagine capitolina, influenzato dalle mutevoli condizioni meteorologiche e quindi anche del fondo stradale, si è dunque avviato con la classica marcia giusta.

Rendina ed il suo copilota Mario Pizzuti hanno chiuso la prima tappa al comando della classifica “produzione” del WRC-2, secondi del Gruppo N, con un finale in progressione.

La giornata è stata dura, il meteo ha concesso poca tregua agli equipaggi in gara, spesso condizionando le scelte degli pneumatici, limitando quindi anche la prestazione. L’impegno di Rendina e Pizzuti, alla loro prima esperienza sulle strade del Dipartimento francese ‘Hautes-Alpes’, è stato quindi reso ancora più difficoltoso. L’equipaggio ha risposto alle problematiche trovate con una condotta di gara accorta, vòlta con la mente al Campionato, quindi al voler acquisire punti importanti per la stagione, confortati anche dalla Mitsubishi Lancer Evolution gommata Pirelli che ha marciato senza segnalare alcun problema rilevante.

Il commento di Massimiliano Rendina al termine della tappa: “Un esordio difficile per via delle strade che erano indecifrabili, classico del “Montecarlo”. Per chi come noi non vi ha mai corso le difficoltà si sono amplificate, abbiamo cercato di limitare i danni con una condotta di gara accorta, sfruttando al massimo l’affidabilità e la competitività della Lancer in condizioni estreme. La gara è ancora lunga, domani in particolar modo avremo da faticare, ma oramai il ghiaccio è rotto!”.

Domani la seconda tappa: partenza alle 7,52 sempre da Gap ed in programma vi sono cinque Prove Speciali. La distanza cronometrata sarà di 178,360 chilometri e l’arrivo è previsto per le 20,45, stavolta a a Montecarlo. La giornata finale  di sabato 18 partirà dal Principato alle 13,27 per finire alle 23,31. In programma vi sono altre  4 Prove Speciali per un complessivo cronometrato di 79,900 chilometri. La distanza totale della gara  è di 1396,760 chilometri, 383,880 di sfide.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago