Categories: WRC

WRC, Montecarlo: Tiriamo le somme dei driver M-Sport

Osservando la classifica generale possiamo trarre un buon debutto da parte del giovane gallese Elfyn Evans che al volante di una Ford Fiesta WRC è comparso per la prima volta sulle strade del Rally di Montecarlo, andando ad ipotecare un buon sesto posto assoluto. Il 25enne in piu occasioni ha dimostrato il buon feeling adottato con la vettura, lo dimostra il crono segnato sulla PS3, dove Elfyn ha segnato il secondo tempo staccato di soli 0″5 dalla polo WRC di Ogier.

La sfortuna è invece andata a colpire la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen, costretto al ritiro sull’ ultima PS a causa di un problema all’ alternatore. Per il finlandese è stata una gara difficile in cui il feeling con la vettura e le condizioni della gara erano presenti pochissime volte. I suoi tempi non sono mai saliti oltre la quinta piazza, in Svezia dovrebbe ottenere un qualche riscatto di questa brutta performance.

Ottima gara per il francese Bryan Bouffier, che al debutto sulla Ford Fiesta WRC ha saputo cogliere sin dai primissimi chilometri la giusta grinta e determinazione per ottenere risultati di un certo spessore. Determinante è stata la scelta delle gomme nel primo giorno di gara, cosa che gli ha fatto guadagnare la testa della corsa, mantenendola fino alla PS8.

Ma l’ oscar della sfortuna va alla Ford Fiesta WRC di Francois Delecour e Dominique Savignoni, costretti al ritiro gia sulla prima prova speciale a causa di un problema al cavo dell’ acceleratore. Buon debutto anche per la Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, che prima del ritiro è stato autore di due migliori tempi che gli hanno permesso di conquistare la testa della gara. Sicuramente, come detto, un avvio di stagione interessante per il polacco che potrebbe stupirci negli appuntamenti successivi.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago