Termina, o meglio, viene messo momentaneamente in pausa la rimonta collettiva attuata dai driver Volkswagen durante le tre Prove Speciali pomeridiane. Ogier, Latvala e Mikkelsen hanno lasciato la PS3 in nona, diciassettesima e diciottesima posizione assoluta, per poi giungere a fine giornata in quarta, settima e nona piazza assoluta. Una rimonta piu che ottimale dopo aver perso terreno a causa di una scelta errata di gomme.

Andiamo quindi a sentire i commenti dei piloti VW al termine di questa incredibile e sorprendente prima giornata di gara incominciando da Sebastien Ogier: “E’ stato un inizio molto strano con queste condizioni meteo così folli in quanto la neve ha colto gran parte dei piloti di sorpresa. Nella prima speciale solamente i primi 300-400 metri erano asciutti, per gran parte della speciale era presente un leggero strato di neve che con le slick è stato davvero difficile poterlo affrontare. Abbiamo anche colpito un guard rail con l’ intera parte destra della vettura, fortunatamente senza accusare danni. Le prove del pomeriggio sono state piu semplici da affrontare in quanto la pioggia ha sciolto gran parte della neve permettendoci di iniziare il recupero del tempo perso in mattinata. I prossimi due giorni cercheremo di attaccare senza però esagerare, in quanto il Montecarlo non perdona eventuali errori”.

Queste invece le parole di Jari Matti Latvala: ” La neve ci ha colto di sorpresa questa mattina. Con le slick abbiamo avuto difficoltà a procedere nel corso delle speciali. Io non ho osato attaccare piu di tanto in quanto voglio portare la macchina al traguardo evitando ulteriori delusioni come negli scorsi anni. Nel pomeriggio con le gomme invernali la storia è cambiata completamente. Mi sono sentito a mio agio e sono riuscito a spingere di piu rispetto al mattino. Vedremo cosa accadrà nella giornata di domani, la piu impegnativa del rally”.

Andreas Mikkelsen: “E’ stata una giornata incredibile e allo stesso tempo impegnativa in quanto usare le slick sulla neve non è proprio il massimo. Non voglio prendere molti rischi in quanto voglio terminare il rally per fare in modo di acquisire piu esperienza possibile. Come ho detto non ho voluto prendere molti rischi in quanto l’ uscita di strada era sempre dietro l’ angolo. Nel pomeriggio abbiamo fatto un ottima scelta di gomme che ci ha permesso di recuperare il tempo perduto nelle PS del mattino”.

I commenti del boss VW Jost Capito: “Al Monte la selezione degli pneumatici è essenziale. Questa mattina abbiamo sbagliato appunto la scelta anche se nel pomeriggio per fortuna le strade sono in un qualche modo migliorate nel corso del pomeriggio. Nei prossimi due giorni insieme ai piloti cercheremo di recuerare il terreno perso, anche se dopo la PS6 i piloti hanno eseguito un ottimo recupero”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.