Al Rally di Svezia è gia scesa molta neve, come ti sembra questo rally?
“Il Rally di Svezia è uno dei miei rally preferiti. L’ anno scorso dopo un bel duello con Sebastien Loeb siamo riusciti a conquistare la prima vittoria per Volkswagen, sicuramente è stato uno dei risultati piu importanti della mia carriera. Ho dovuto spingere fino alla fine in quanto Loeb ci ha messo addosso parecchia pressione fino all’ ultima speciale”.

Secondo te quest’ anno chi sarà il tuo rivale principale?
“Penso che il mio compagno di squadra Jari Matti Latvala sarà sicuramente uno dei miei rivali principali. Oltre a lui, sono curioso di vedere come si comporteranno Thierry e la Hyundai. Anche Citroen penso che non si possa sottovalutare in quanto hanno due buoni piloti. Sarà curioso vedere anche le performance di Robert Kubica, in quanto al Montecarlo durante la prima giornata era andato veramente bene, peccato che si sia ritirato”.

Secondo te, qual’ è l’ elemento che rende speciali i rally?
“Noi prendiamo il via a tredici diverse gare, dove le caratteristiche variano passando dal caldo del Rally d’ Australia al freddo del Rally di Svezia. Oltre al clima cambiano continuamente i luoghi, passando dalle montagne alle campagne percorrendo inoltre le strade di alcune cittadine. Poi ci sono i tanti tifosi che affollano il percorso, un aspetto estremamente importante che determina il successo o meno di una manifestazione. In generale il rally è uno sport di squadra. Le gare su pista possono avere un altro effetto o fascino, ma al momento non scambierei assolutamente la Polo WRC con altre proposte”.
Il vostro obiettivo di quest’ anno?
“L’ obiettivo di quest’anno è ovviamente quello di difendere il titolo. L’ anno scorso abbiamo vinto dieci delle tredici gare, sarà un dato difficile da battere ma faremo del nostro meglio”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.