Anche quest’anno il Rally del Mexico farà parte del World Rally Championship. Il Rally Guanajuato Corona si svolgerà come d’abitudine sulle strade dello Stato di Guanajuato dal 06 al 09 marzo.

Gli iscritti, nonostante un lieve aumento rispetto all’edizione passata e agli sforzi degli organizzatori, sono solamente 29. Molti grandi nomi, tra le 12 vetture WRC troviamo l’ex campione del campionato di Produzione Benito Guerra che gareggerà su una Ford Fiesta RS WRC della M-Sport, le Volkswagen di Ogier, Latvala e Mikkelsen, le Citroen di Meeke e Ostberg, le Hyundai di Neuville e Atkinson, e un gran ventaglio di Ford tra cui quelle di Hirvonen, Evans, Kubica e Prokop.

La classifica generale vede Jari-Matti Latvala leader con 40 punti, leadership che dovrà difendere dal compagno di squadra Sebastien Ogier che lo segue ad appena 35 punti, mentre Ostberg e Mikkelsen seguono rispettivamente a 30 e 24 punti.

Nove gli equipaggi a  darsi battaglia nel WRC-2, Yuriy Protasov ( Fiesta R5 ) leader di classifica, Lorenzo Bertelli e Mitia Dotta alla guida della Ford Fiesta R5 seguono in seconda posizione. Tra gli altri contendenti gli italiani Max Rendina che correrà sulla Lancer evo X e Gianluca Linari su Subaru Impreza WRX, il paraguaiano Augusto Bestard ( Lancer Evo X ), Ott Tanak che correrà su una Fiesta R5 gommata DMACK, Quentin Gilbert su Fiesta R5, Al-Kuwari e Nicolas Fuchs entrambi su Fiesta RRC.

La competizione avrà un incremento nel numero delle prove speciali, che avranno uno sviluppo totale di km. 401,77 di pura velocità che con i km. 636,66 di trasferimenti raggiunge un totale pari a km. 1.037,43 di elettrizzante competizione.

Questa decisione di allungare il percorso fino al 39 % di prove speciali è per seguire i nuovi regolamenti della Fia che impongono un minimo del 25 % di prove speciali sul totale; In effetti il Rally del Messico sarà uno dei rallyes più lunghi del Calendario Wrc 2014, senza contare il problema dell’altitudine che darà del filo da torcere ai propulsori delle vetture. La tradizionale Cerimonia con lo start sarà come d’abitudine nel centro città di Guanajuato, che avverrà giovedì 6 marzo, subito seguita dalla Monster Street Stage di km. 1,01 che si svolgerà nelle caratteristiche vie cittadine a partire dalle 20h09

A partire da venerdi 7 marzo, la carovana del Wrc inizierà la gara vera e propria sulle prove sterrate per km. 147,88 dove ci sarà la novità di due nuove speciali la 5 Bicentennial Park e la 9 Parque Guanajuato Bicentenario con la famosa El Chocolate di km. 44,00

Sabato 8 marzo sarà la giornata più impegnativa con ben km. 170 di prove speciali e km. 155 di trasferimento. Anche in questa giornata ci saranno prove di ragguardevole lunghezza come Otates di km. 54 e Otatitos di km. 43 più la Speciale di El Brinco che sarà in Live Tv

Domenica 9 marzo sarà più leggera con km. 80 di prove e km. 89 di trasferimento, ma ci sarà la Speciale più lunga in assoluto la Guanajuatito di quasi 56 km. E per finire in bellezza la El Brinco di km. 8 come Power Stage sempre in Live Tv

Lista iscritti Rally Messico 2014 ( PDF )

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.