Le iscrizioni al rally varesino si apriranno il 13 febbraio e si chiuderanno il 7 marzo pv. Confermata la splendida location dei Giardini Estensi di Varese come sede di partenza, arrivo e quartier generale mentre torna la Ps Show Colacem a Caravate. La gara si correrà sabato 15 e domenica 16 marzo prossimi. Sabato 8 marzo l’elezione di miss Rally dei Laghi a Somma Lombardo.

Con qualche settimana di anticipo rispetto al recente passato, il Rally Internazionale dei Laghi torna ad infiammare gli animi degli appassionati di motori. La 23° edizione della corsa organizzata dall’A.S.D. Laghi si disputerà infatti sabato 15 e domenica 16 marzo e il conto alla rovescia è ormai partito: le iscrizioni si apriranno infatti giovedì 13 febbraio e si chiuderanno venerdì 7 marzo.

Location. Grazie alla riconferma del patrocinio del Comune di Varese, il 23° Rally Internazionale dei Laghi potrà ancor fregiarsi della splendida cornice dei Giardini Estensi, parco d’inestimabile bellezza strutturato in uno dei più bei giardini all’italiana di tutta la Lombardia, sita alle spalle del Palazzo Municipale di via Sacco.

Gradita riconferma anche da parte del Comune di Caravate e della ditta Colacem che hanno messo a disposizione l’area per distribuire il Parco Assistenza e pure la prova spettacolo del sabato. L’A.S. Laghi ha confermato la propria partnership anche con l’Ata Hotel di Varese che ospiterà le verifiche sportive e metterà a disposizione di team, concorrenti ed appassionati, tariffe speciali per i soggiorni del weekend.

 

Caratteristiche. Indicata dalla Regione Lombardia come evento sportivo di rilievo per il primo semestre dell’anno (con il massimo punteggio attribuito di 24 su 28), la gara si conferma di alto livello presentandosi con la validità per il Trofeo Rally Nazionale, range che da quest’anno sostituisce il Challenge di Zona degli scorsi anni e che allarga il suo campo di interesse anche alla Liguria oltre alla Lombardia. Secondo appuntamento a

 

calendario dopo il Riviera Ligure, il Laghi conferma le sue principali prove speciali non facendosi mancare delle succose novità. Dopo il felice esperimento del 2012 ritorna la prova spettacolo nell’area della ditta Colacem di Caravate proprio attorno al Parco Assistenza; nella giornata di sabato tale Ps verrà svolta per ben due volte favorendo così uno spettacolo di altissimo gradimento per il pubblico. Il programma domenicale vedrà invece due passaggi sulle prove del Cuvignone- quest’anno più lungo rispetto al 2013, del Sette Termini e della Valganna. Esce di scena dunque l’”Alpe Tedesco”.

Al termine della due giorni rallystica i concorrenti avranno percorso ben sessantotto chilometri di gara su un totale di trecentocinquanta, tutti interamente su fondo asfaltato.

Miss Rally dei Laghi. Sabato 8 marzo, in occasione della Festa della donna, si svolgerà la seconda edizione di Miss Rally dei Laghi, un evento nel quale verrà eletta la madrina che sarà testimonial per tutto il 2014 della corsa varesina. Grazie al lavoro dello studio fotografico Eugenio Barbaresco, presso l’Hotel Hilton Garden Inn Malpensa Milan di Somma Lombardo, si terrà una sfilata di bellezza che dovrà dire chi sarà colei che erediterà la fascia da Alexia Cunico, meravigliosa reginetta eletta nel 2013.

Rally Busto Expo. Il Rally dei Laghi verrà messo in vetrina in occasione della 1° edizione del Rally Busto Expo che si terrà in piazza San Giovanni a Busto Arsizio il fine settimana del 22 e 23 febbraio. Grazie alla disponibilità di un noto team varesino, il gruppo dell’A.S. Laghi capitanato da Andrea Sabella fornirà tutte le notizie sulla corsa in anteprima assoluta e sfoggerà vetture da corsa moderne e storiche.

Le ultime edizioni

Lo scorso anno il Rally dei Laghi fu vinto da Giuseppe Freguglia e Gabriele Falzone che portarono per la prima volta sulle strade varesine una nuova tipologia di vettura ossia le Regional Rally Car: con la Ford Fiesta turbo 1600cc i due varesini ebbero la meglio sul valtellinese Marco Gianesini affiancato dal locale Fulvio Solari su Peugeot 207 S2000

terza posizione per i trentini Daniele Tabarelli e Roberto Zanella su una Mitsubishi Lancer Evo IX R4.

Nel 2012 il podio fu invece giovanissimo con il campioncino Andrea Crugnola che con Michele Ferrara vinse la corsa su Citroen Ds3 R3T a due ruote motrici davanti al malnatese Giuseppe Dipalma ed il varesino “Cobra” su Mitsubishi con terzi i luinesi Andrea Spataro con Miriam Marchetti su una Peugeot 207 S2000.

Nell’albo d’oro il leader  è Giacomo Ogliari  che vanta cinque vittorie (1994-1997-2000-2001-2002) mentre con due ci sono Freguglia (2010-2013) e Gallio (1995-1996).

 

Trofeo Nazionale Rally Seconda Zona 2014

13° Riviera Ligure -2 marzo

23° Rally Internazionale dei Laghi -16 marzo

38° Rally 1000 Miglia -30 marzo

56° Rallye Sanremo -6 aprile

30° Rally della Lanterna -4 maggio

3° Rally Race – 22 giugno

15° Circuito di Cremona -13 luglio

58° Coppa Valtellina -14 settembre

33° Valli del Bormida -5 ottobre

33° Trofeo Aci Como -19 ottobre

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.