Categories: Comunicati stampa

Ecco il nuovo 1000 Miglia, tricolore WRC e gara Junior

La 38^ edizione di una delle gare di rally più amate a livello internazionale, in programma per il 28 e 29 marzo, cambia volto e format, inaugurando il nuovo “tricolore” WRC.

Prevista anche l’interessante versione “Junior” della gara,
alternativa valida per l’abbattimento dei costi correndo comunque su un percorso di alto livello.

Otto le “piesse” per la gara “grande”, tre di meno per quella “light”, pronte per proseguire la significativa tradizione automobilistica bresciana.  Ci si prepara ad un’altra edizione d’effetto, del “1000 Miglia”. Un’edizione di contenuti importanti e di sensazioni forti, come è nella tradizione del Rally “della Freccia Rossa”, che quest’anno sarà alla sua 38^ edizione, in programma per il 28 e 29 marzo.


Lasciato momentaneamente il tricolore rally in virtù della rotazione delle gare operata in ambito Federale, il 38° Rally 1000 Miglia non lascia però la propria ispirazione “biancorossoverde” ed anzi, la ripropone a tinte forti. Tinte forti come quelle del neonato Campionato Italiano WRC, che prenderà il via proprio da Brescia. Come dire che miglior avvio, questa nuova serie non poteva averla. Peraltro, il nuovo Campionato nasce sotto una buona stella, quella del ricco montepremi finaleche supera i 200mila Euro, grazie al supporto dellaMichelin Rally Cup 2014della Federazione, degli Organizzatori delle sei gare e della Suzuki Rally Cup 2014.

UNA STORIA IRRIPETIBILE
Poche, infatti, sono le gare  non soltanto in Italia – che vantano una storia illustre come quella del “1000 Miglia”, una competizione che ha scritto pagine di grande storia sportiva, e miglior riconoscimento non poteva esserci se non quello di far sventolare la prima bandiera di partenza di una nuova idea. Una nuova realtà agonistica di alto livello, che apre alle Supercar, alle vetture World Rally Car di tutte le generazioni, vecchie e nuove, in una stagione punteggiata da sei appuntamenti tutti su fondo asfaltato.

UNA GARA, DUE GARE: IN CODA C’E’ IL “1000 MIGLIA JUNIOR”
Rivisto il format di gara rispetto al passato, quando la competizione era valida anche per la serie continentale di rally, oltre che per il CIR, comunque sia sarà un appuntamento ricco di spunti tecnici e sportivi di spessore, quelli dettati in prima battuta dal percorso. Le strade bresciane, infatti hanno sempre regalato soddisfazioni sia a chi vi ha corso che anche a chi stava a bordo strada ad ammirare i passaggi delle vetture.

Il gruppo di lavoro incaricato di gestire la gara è già all’opera da tempo per creare un nuovo format, che rispecchi ovviamente le linee Federali disposte per il Campionato che andrà ad inaugurare. Il 38° Rally 1000 Miglia avrà quest’anno due gare in una: da una parte quella valida per il tricolore WRC, dall’altra, quella “Junior”, concepita per favorire una più ampia partecipazione, visto il suo chilometraggio ridotto.

Il percorso, che è in via di definizione e che verrà reso noto in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni, prevista – da regolamento – per il 28 febbraio (con chiusura il 21 marzo), sicuramente sarà in linea con le aspettative di tutti. Per la parte WRC sono previste 8 Prove Speciali per un totale cronometrato di circa 110 chilometri (nel dettaglio, sono quattro tratti da ripetere due volte) mentre per la versione “Junior” sono previste 6 Prove Speciali con chilometraggio delle piesse ridotto a 65 km.

L’Automobile Club Brescia, da sempre vicino con grande passione ed attenzione alle vicende dello sport automobilistico propone quindi la grande ed accattivante novità del Rally 1000 Miglia Junior, creato ad hoc per dare la possibilità ad un ampio ventaglio di equipaggi di correre il “1000” senza dover impegnare un budget importante. La tassa di iscrizione alla manifestazione sarà ridotta e lo svolgimento della gara è previsto in coda a quella maggiore nella sola giornata di sabato 29 marzo, preceduto dalle verifiche sportive e tecniche nella prima mattinata dello stesso giorno.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago