Si conclude questa seconda gara del Campionato Europeo Rally. A portare a casa il terzo successo nella suddetta serie è il finlandese Esapekka lappi che a bordo di una Skoda Fabia S2000 è autore di un ottima gara. Nel primo giorno la partenza è stata un pochino incerta, probabilmente a causa della posizione di partenza. Nelle prove pomeridiane il finlandese ritrova però il giusto ritmo per andare ad attaccare la Ford Fiesta S2000 di Gryazin fino alla speciale numero sei dove Lappi prende il comando. Nonostante un tentativo da parte di Gryazin di riappropriarsi della leadership, il finlandese segna altri quattro miglior tempi decisivi per la vittoria finale. Per lui un ottimo inizio di stagione.

Seconda piazza per la Ford Fiesta S2000 di Vasiliy Gryazin capace di cogliere il suo miglior risultato in una gara dell’ Europeo il pilota di casa è stato autore di una prestazione maiuscola, che lo ha visto grande protagonista della gara nonostante abbia vinto solamente una speciale. Peccato per il duplice problema al cambio che lo ha costretto a un piccolo rallentamento sia nel primo che nel secondo giorno di gara. Per lui un ottimo secondo posto e tanta esperienza in piu in un campionato che potrebbe svelare ulteriori sorprese.

Terza posizione assoluta per la Peugeot 207 S2000 di Craig Breen con l’ irlandese che in generale avrebbe potuto spingere un po di piu per cercare di ambire alla prima o seconda posizione del podio viste le sue dichiarazioni prima della gara e la completa conoscenza del tipo di gara. In generale non è affatto un brutto piazzamento. Ora bisognerà vedere cosa si deciderà ai vertici di Peugeot, Breen pare confermare che la 208 T16 sarà pronta per il Rally Acropoli, vedremo nelle prossime settimane.

Quarta piazza per la Ford Fiesta R5 di Kajetan Kajetanowicz, con il polacco autore di una prestazione che si può definire neutra, con il polacco autore di tempi stabili che gli hanno permesso di conquistare la quarta piazza dalla PS3 mantenendola fino alla fine della gara. Sicuramente visto il tipo di rally Kajetan poteva ambire a qualcosina di piu, o forse ha pensato che è stato meglio non rischiare di ottenere un altro zero dopo quello ottenuto allo Janner Rallye di inizio anno.

Quinta piazza per la Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand, con il tedesco che nella giornata di Venerdì sbaglia completamente la posizione di partenza. Dopo appena tre speciali è infatti posizionato in ventiseiesima posizione assoluta. Ottimo il recupero messo in atto nelle ultime tre PS del primo giorno che gli hanno permesso di conquistare la quinta posizione assoluta. Peccato essere partito in maniera non proprio perfetta, avrebbe potuto innescare interessanti lotte per le posizioni di vertice. Lo dimostra anche il miglior tempo segnato durante le qualifiche.

Fuori dalla top five troviamo la Mitsubishi Lancer Evo X N4 del pilota locale Janis Vorobjovs in sesta piazza staccato di 5’42″6 dalla vetta. Settima posizione finale per la Mitsubishi Lncer Evo X R4 di Pushkar a +6’40″0, ottava per la Mitsubishi Lancer Evo IX R4 di Travnikov a +7’15″9 e nona per la Mitsubishi Lancer Evo X R4 di Samuitis a +7’23″2. Chiude la top10 la piccola Peugeot 208 R2 di Jan Cerny.

Nell’ ERC Junior il pilota ceco è stato il vincitore del primo round, seguito a 18″6 dalla Citroen C2 R2 di Immonen e a 55″4 dalla Skoda Fabia R2 di Kristiansen. Il nostro Andrea Crugnola con la piccola 208 R2 conclude a 5’19″0 dalla vetta e coglie una buona quinta posizione assoluta. Sicuramente un buon piazzamento per il varesino, al debutto in una gara del genere. Per lui possiamo dire che parte bene l’ avventura nel Campionato Europeo Junior, sicuramente sarà importante presentarsi al via anche del Rally Circuito d’ Irlanda, dove potrebbe iniziare a portare a casa risultati ampiamente utili per il campionato. Nona piazza per il secondo pilota tricolore Fabrizio Junior Andolfi che con la sua 208 R2 conclude a +14’10″8 dalla vetta.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.