Alessandro Gino e Marco Ravera vincono la 1° edizione del Ronde Val Merula disputatosi,in una giornata primaverile,nel ponente ligure.
Erano 55 gli equipaggi iscritti e verificati nella gara di Andora (SV) e nonostante un persistente acquazzone serale la gara non ha avuto alcun intoppo a differenza di qualche settimana fa quando il meteo ha stravolto il percorso di gara.
Gino-Ravera portavano al debutto la Mini Cooper in versione WRC,ottima la loro condotta di gara,priva di errori,percorso netto con 4 ps vinte su 4.
IMG_76899
Sulla ps 1 Cobbe-Orian su Peugeot 206 WRC strappavano una ruota e dovevano alzare bandiera bianca dopo pochi km,a dire il vero il 1° passaggio era il più impegnativo con percorso molto umido dove la minima distrazione poteva costare caro.
Nonostante le quattro prove vinte la gara per Gino non è stata una passeggiata ,infatti,Michele Tassone e Daniele Michi su Fiat Punto S2000 sono stati agganciati ai vincitori in tutti i passaggi disputati cogliendo un 2° posto assoluto meritatissimo.
IMG_77266
Terzo gradino del podio per Danilo Ameglio e Massimo Marinotto, che oramai non stupiscono più nessuno,non capita spesso di vedere in terza piazza assoluta una Peugeot 106 Rallye con il N° 39 ma gli imperiesi hanno guidato magistralmente.
IMG_77100
43 gli equipaggi giunti al traguardo tra di loro annotiamo il 4° assoluto di Andolfi Fabio-Ciucci,8° il prioritario Ferrarotti-Castiglioni entrambi su Clio R3 C
Podio prestigioso per questa prima edizione,promossa a pieni voti,nonostante il pubblico abbia dovuto destreggiarsi tra strade chiuse e frane (chiusa Capo Mele sull’Aurelia e una strada secondaria che portava in ps).

Di seguito la classifica:
1. 3 ITA A. Gino ITA M. Ravera Mini Countryman Wrc A/WRC 18’39.6
2. 5 ITA M. Tassone ITA D. Michi Fiat Grande Punto Abarth N/S20 18’45.8 6.2
3. 39 ITA D. Ameglio ITA M. Marinotto Peugeot 106 Rally A/A6 19’14.4 34.8
4. 12 ITA F. Andolfi ITA G. Ciucci Renault New Clio R/R3C 19’17.8 38.2
5. 2 ITA D. Messori ITA C. Lavazza Ford Focus Wrc A/WRC 19’25.4 45.8
6. 11 ITA M. Cortese ITA A. Moncada Mitsubishi Lancer Evo Ix N/N4 19’25.8 46.2
7. 7 ITA P. Vigo ITA N. Berutti Renault Clio S1600 A/S16 19’29.8 50.2
8. 1 ITA I. Ferrarotti ITA D. Castiglioni Renault New Clio R/R3C 19’31.5 51.9
9. 38 ITA G. Melifiori ITA E. Ghietti Citroen Saxo Vts A/A6 19’46.3 1’06.7
10. 14 ITA A. Orengo ITA L. Spagnoli Renault Clio R/R3C 19’53.8 1’14.2
11. 6 ITA R. Grossi ITA A. Pasquali Peugeot 207 S2000 N/S20 19’53.9 1’14.3
12. 26 ITA G. Tavelli ITA N. Cottellero Citroen C2 R/R2B 20’09.9 1’30.3
13. 8 ITA M. Luison ITA D. Marocco Renault Clio S1600 A/S16 20’14.9 1’35.3
14. 43 ITA S. Dogliotti ITA C. Lavagno Peugeot 106 A/A6 20’16.7 1’37.1
15. 30 ITA M. Guastavino ITA M. Siri Renault Clio Rs N/N3 20’23.9 1’44.3
16. 25 ITA S. Giordano ITA M. Dalmasso Peugeot 208 R/R2B 20’33.6 1’54.0
17. 27 ITA A. Mezzogori ITA R. Baldini Renault Twingo R/R2B 20’37.9 1’58.3
18. 29 ITA D. Schram ITA I. Calabrese Renault Clio N/N3 20’45.7 2’06.1
19. 28 ITA F. Raviolo ITA C. Lamura Renault Clio Rs N/N3 20’50.4 2’10.8
20. 40 ITA S. Piombo ITA G. Piacentino Peugeot 106 Rally A/A6 20’53.3 2’13.7
21. 24 ITA S. Marchetti ITA F. Filicicchia Renault Twingo R/R2B 20’58.0 2’18.4
22. 31 ITA A. Ferrari ITA T. Fioretti Opel Astra Opc N/N3 21’19.7 2’40.1
23. 16 ITA M. Scotto ITA G. Zanni Fiat 500 Abarth R/R3T 21’24.9 2’45.3
24. 55 ITA M. Levratto ITA R. Bergero Fiat Seicento A/A0 21’28.1 2’48.5
25. 15 ITA C. Berchio ITA M. Perrone Citroen Ds3 R/R3T 21’30.2 2’50.6
26. 56 ITA F. Poggio ITA E. Pennino Fiat Seicento A/A0 21’32.7 2’53.1
27. 54 ITA F. Cillis ITA A. Traversa Fiat Seicento Sporting A/A0 21’38.2 2’58.6
28. 9 ITA D. Curatolo ITA M. Spadone Citroen Saxo S1600 A/S16 21’39.0 2’59.4
29. 46 ITA P. Doberti ITA M. Briano Fiat Panda A/A5 21’40.7 3’01.1
30. 50 ITA L. Fidale ITA G. Pozzi Citroen Saxo N/N2 21’41.7 3’02.1
31. 41 ITA D. Bosio ITA D. Penna Citroen C2 Vts A/A6 21’43.5 3’03.9
32. 44 ITA A. Morelli ITA A. Rodi Fiat Panda A/A5 21’55.5 3’15.9
33. 32 ITA E. Voltolin ITA I. Sale Renault Clio Rs N/N3 21’59.2 3’19.6
34. 42 ITA F. Fettolini ITA N. Ventoso Peugeot 106 A/A6 22’08.3 3’28.7
35. 23 ITA G. Moirano ITA B. Fiorile Peugeot 205 Gti A/A7 22’09.2 3’29.6
36. 48 ITA M. Cantara ITA A. Sega Peugeot 205 Rally A/A5 22’16.7 3’37.1
37. 33 ITA F. Pellitteri ITA A. Parodi Honda Civic N/N3 22’23.1 3’43.5
38. 21 ITA D. Scozzari ITA L. Brovero Renault Clio Williams A/A7 22’40.8 4’01.2
39. 34 ITA M. Careglio ITA M. Barbero Renault Clio Rs N/N3 22’44.8 4’05.2
40. 36 ITA A. Tornatore ITA L. Santi Renault Clio Williams N/N3 22’57.6 4’18.0
41. 52 ITA F. Ramoino ITA D. Bigazzi Renault Twingo R/R1B 23’00.4 4’20.8
42. 57 ITA F. Tognetti ITA M. Tognetti Peugeot 106 Rally N/N1 23’27.8 4’48.2
43. 53 ITA F. Lio ITA S. Giuliano Fiat Seicento A/A0 23’30.1 4’50.5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.