Il meteo è strano, la scorsa settimana in Lettonia c’erano circa -20 C un freddo boia e nevicava. Pressochè alla stessa latitudine in Svezia a nord di Karlstadt in quel di Hagfors questa mattina alle 8 c’era uno striminzito +0 C

Lo Shake Down si presentava con un passato remoto di ghiaccio e della neve molle come un zuppa, come dicono i francesi, con ampie parti di rotaie ormai con terra a vista.

I regolamenti parlano chiaro le gomme per lo Shake Down e la Gara sono contingentate a 28, visto che il Rally di Svezia è classificato come l’unico rally invernale su Neve, le uniche coperture disponibili sono le chiodate strette, progettate per temperature polari ghiaccio e neve.

Visto che per il periodo Svedese fa caldo, le strade stanno diventando molto difficili con molta terra che sta spuntando anche solo dopo le ricognizioni con vetture di serie, vi immaginate i disastri che potranno combinare le Wrc in gara ?

Dopo qualche decina di km. I chiodi iniziano a muoversi dalla loro sede e poi via via a staccarsi, compromettendo la tenuta di strada soprattutto in traiettoria d’appoggio.

Vista la situazione i Team hanno chiesto di poter derogare dal regolamento, dimezzando almeno i passaggi allo Shake Down da 4 a 2 , onde poter risparmiare chiodi e coperture per la gara. I marshall hanno risposto picche, guai al mondo !

I passaggi sono 4 e 4 devono restare, se volete li farete al rallentatore e così è stato, tutto questo per garantire un’ipocrite spettacolo con poca velocità.

In fondo non hanno tutti i torti, se hanno deciso che fa freddo con neve e ghiaccio cosi deve essere e loro nelle loro stanze al caldo staranno a vedere le acrobazie degli equipaggi senza chiodi. Evidentemente se ne rallegrano a mandarli sulle speciali con gomme inadeguate, come al Monte quando li hanno mandati sul Turini con le gomme da neve larghe con cerchi da “18 e ben 200 miseri chiodini corti, onde poter affrontare 40 cm di tempesta di neve.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.