La MINI WRC Gino – Ravera ha vinto il rally Ronde Valmerula

Prima uscita ufficiale e, per non tradire le aspettative già nell’aria sin dalla vigilia, anche prima vittoria assoluta nel debutto al Rally Ronde della Valmerula per il Gino WRC Team in uno splendido e soleggiato week-end di gare.

«Sono felicissimo», sottolinea un entusiasta ed emozionato Alessandro Gino. «Queste 4 prove su 4 vinte non potevano essere che il migliore debutto per il nostro nuovo team, proprio in Liguria dove abbiamo appena lanciato anche la nuova concessionaria MINI Gino. Il risultato è stato ottimo, tuttavia sul passo gara abbiamo capito che dobbiamo diventare ancora più veloci se vogliamo confrontarci in campionati impegnativi come IRC. Questa gara è stata importante poi, per testare la vettura nuova per me e nuova per il team. È dunque normale che ci serva tempo per capire come sfruttare al massimo le regolazioni e come adattare questo mezzo potente al mio stile di guida».

Ecco nel dettaglio la classifica finale:

1. Gino – Ravera (Mini Countryman Wrc) in 18’39.6;
2. Tassone – Michi (Fiat Grande Punto Abarth) a 6.2;
3. Ameglio – Marinotto (Peugeot 106 Rally) a 34.8;
4. Andolfi – Ciucci (Renault New Clio) a 38.2;
5. Messori – Lavazza (Ford Focus Wrc) a 45.8;
6. Cortese – Moncada (Mitsubishi Lancer Evo Ix) a 46.2;
7. Vigo – Berutti (Renault Clio S1600) a 50.2;
8. Ferrarotti – Castiglioni (Renault New Clio) a 51.9;
9. Melifiori – Ghietti (Citroën Saxo Vts) a 1’06.7;
10. Orengo – Spagnoli (Renault Clio) a 1’14.2.

Per Gino WRC Team sono in previsione altre gare test prima di definire il programma per la stagione 2014.

Grande entusiasmo e tanto impegno confermano la voglia di vincere di questo ambizioso team che, non dimentichiamolo, si affida alla bravura tecnica di Alessandro Gino e Marco Ravera, e alle prestazioni della MINI WRC 01 C, una delle pochissime unità disponibili al mondo!

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

3 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

4 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

2 mesi ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago