Massimiliano Giannini al via del CIR con la Peugeot 208 R2B

Il pilota di Chiesina Uzzanese sarà parte integrante del Campionato Italiano Rally 2014. Una programmazione di spessore che affronterà sulla nuova Peugeot 208 R2B messa a disposizione dal team “di casa”. Otto le partecipazioni in programma, inaugurate dall’appuntamento “toscano” del Rally del Ciocco di metà marzo.

Ha rotto gli indugi, “virando” sull’asfalto della massima espressione nazionale di specialità. Massimiliano Giannini, pilota di Chiesina Uzzanese, ha ufficializzato una programmazione sportiva che, nel 2014 appena iniziato, lo proietterà verso l’eccellente cornice del Campionato Italiano Rally.

Una scelta maturata a margine di una stagione conclusa sotto il segno della nuova Peugeot 208 R2B, “ultimo arrivo” nella struttura dell’imprenditore pistoiese salita alla ribalta delle classifiche nazionali e divenuto, ben presto, oggetto del desiderio tra le vetture a due ruote motrici.

Un gradito ritorno sull’asfalto tricolore per Max Giannini, già affrontato brillantemente nel corso della stagione 2008.

Ad assecondare tecnicamente il pilota chiesinese sarà la Hankook, struttura che metterà a disposizione le proprie coperture e che, già nella stagione corrente, è stata parte integrante di un connubio volto allo studio del comportamento delle proprie mescole sulla Citroen C2 R2B del portacolori toscano. Una sinergia che interesserà anche Bardahl, fornitrice di parte del materiale tecnico necessario per affrontare il Campionato Italiano Rally.

Una scelta dettata dalla voglia di tornare a confrontarmi in un grande palcoscenico – il commento di Giannini – ed una programmazione che affronterò con il supporto di una struttura eccellente quale è Hankook. Avrò a disposizione la Peugeot 208 R2B, vettura che, sono sicuro, saprà assecondare le mie aspettative”.

Alla destra di Massimiliano Giannini siederà Filippo Tredici, copilota con cui il pilota chiesinese ha condiviso i brillanti risultati delle ultime stagioni, sotto i colori della scuderia livornese Proracing.

Il primo appuntamento in programma sarà sull’asfalto della Media Valle lucchese, nelle due tappe del Rally del Ciocco di metà marzo, “aperitivo” di un Campionato Italiano Rally pronto a garantire a Max Giannini una “vetrina” di elevato impatto mediatico.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

20 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago