E’ un montepremi davvero da record, mai registrato in precedenza nell’ambito rally italiano, quello che l’International Rally Cup mette in palio per l’edizione 2014 dell’Irc Pirelli.

Oltre 270mila euro è il ragguardevole totale che il Gruppo Irc propone agli iscritti dell’International Rally Cup 2014: ben 210 mila euro è la parte in denaro, che verrà suddivisa, in proporzione, tra tutte le Classi Irc e con il podio della classifica assoluta finale del campionato premiata con 30mila, 20mila e 10mila Euro, nonchè nel nuovo “Trofeo Power Stage”, mentre la restante parte del montepremi è rappresentata dalla partecipazione premio gratuita ad un rally per vari vincitori di classe.

“E’ un grande impegno – sottolinea Loriano Norcini, Coordinatore Irc – ma grazie anche alla collaborazione di partner appassionati quali Pirelli e Panta, insieme a D-Max Racing, Gima Autosport, Altered, Twister Corse e ai nostri fedeli sponsors, siamo riusciti a migliorare ancora la nostra proposta, con un montepremi davvero importante. Adesso con il Gruppo dei nostri Organizzatori dei rally Elba, rally Taro, rally Prealpi Orobiche, rally Casentino e rally Valli Cuneesi lavoreremo per offrire gare ancor più belle e ben curate. L’ambiente Irc, sportivo e amichevole, invece, rimarrà lo stesso …”.

IL MONTEPREMI SI SDOPPIA TRA GARA INTERNAZIONALE E GARA NAZIONALE

I cinque appuntamenti Irc Pirelli 2014 si svolgeranno con il doppio format di gara Internazionale e Nazionale.

Al montepremi finale delle gare Internazionali partecipano tutte le classi, ad eccezione della Classe A7-K10, della A6-A5-K9, della N2-N1-N0-A0-K0, della R1B-R1A, della Racing Start, che raccoglieranno dunque i punti nella gara Irc Nazionale.

IL TROFEO POWER STAGE

E’ una delle novità proposte per l’Irc 2014. Per quest’anno, è riservato alla Classifica Assoluta e alla Classe Super 1600 e prevede un montepremi di 5.000 Euro per ciascuna classifica.

In ogni gara verrà sorteggiato, prima della partenza, un passaggio di una prova speciale tra quelle contemplate nel programma della gara. Ai primi tre classificati della Classifica Assoluta e della S 1600 in tale prova verranno assegnati dei punteggi. Risulterà vincitore chi avrà totalizzato, a fine serie, il punteggio più alto, senza scarti. I punteggi sono indipendenti e non si sommano a quelli della classifica di campionato

LE PARTECIPAZIONI PREMIO GRATUITE: IN PALIO ANCHE UNA GARA CON UNA WRC!

E’ ormai una tradizione della serie Irc ed una sua caratteristica particolare e apprezzata.

La novità di grande spessore è che il vincitore finale della Classe Super 2000-RRC-R5-R4-K11 (esclusi i piloti prioritari Csai) si aggiudicherà la partecipazione gratuita, comprensiva di vettura, iscrizione, assistenza e 12 pneumatici, al rally di Bassano 2014, con una Citroen Xsara Wrc D-MaxRacing.

Il vincitore finale della Classe R2B, invece, disporrà, alle stesse condizioni di cui sopra, di una Renault Clio R3C Gima Autosport per il rally 2 Valli 2014, mentre il migliore in campionato della Classe N3-R2C sarà al via del rally di Bassano 2014 con una Peugeot 208 R2B Altered. Chiude la serie il vincitore del Trofeo Due Ruote Motrici, che parteciperà gratuitamente al rally 2 valli 2014 con una Peugeot 207 Super 2000 Twister Corse.

CORSO FEDERALE ACI-CSAI PER IL MIGLIOR “UNDER 23”

Premio di sicura utilità per il miglior pilota Under 23 della serie Irc Pirelli 2014, che prevede la partecipazione gratuita al Corso Federale Aci-Csai.

IL TROFEO FLAVIO GUGLIELMINI AL MIGLIOR NAVIGATORE

Non è un premio in denaro, ma è un riconoscimento cui tutti i navigatori tengono in modo particolare. E’ il Trofeo intitolato alla memoria di Flavio Guglielmini, un artistico ricordo che la famiglia e gli amici dell’ indimenticabile Flavio, mettono in palio, anche quest’anno, per il miglior co-equipier della classifica finale della serie Irc, con consegna nel corso della premiazione della stagione 2014.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.