Prende il via il Campionato Piemonte Valle D’Aosta Trofeo Automotoracing

Tocca alla Prima “Ronde della Lana” far esordire il Campionato Piemonte-Valle d’Aosta-Trofeo Automotoracing 2014. Dopo il successo dell’edizione scorsa, che ha toccato la cifra record di 240 concorrenti iscritti, anche nel 2014 si presenta ai nastri di partenza il Campionato zonale più antico e di maggior successo d’Italia.

Pochissime le variazioni rispetto all’edizione precedente e tutte dettate dalle novità apparse sulle Annuario CSAI. Spariscono, infatti, i le vetture Fuori Omologazione che vanno ad inserirsi nei Gruppi A ed N, ed i Rally-2 sostituiti dai Rally Day, mentre il sistema di punteggio è quello collaudato nelle tre edizioni precedenti (sarà stilata una classifica avulsa dei soli iscritti in ogni classe). Le gare a calendario sono 23 e sono suddivise in 10 valide per i Trofei Rally Nazionali (che avranno coefficiente 1,2), un Rally nazionale (coefficiente 1,2), quattro Ronde(coefficiente 1) quattro Rally Day (coefficiente 1), una Internazionale ed ancora tre rally solo storici. Come per la scorsa edizione anche nel 2014 il Campionato Piemonte-Valle d’Aosta-Trofeo Automotoracing 2014 riserverà una speciale classifica ai concorrenti, piloti e navigatori delle auto storiche, prendendo in considerazione tutte le gare in cui le “retrò” saranno ammesse.

La piacevole sorpresa dell’edizione 2014 sta nel fatto che torna una gara in Valle d’Aosta a dicembre (il Jolly Rally) che avrà anche il compito di chiudere la stagione. La provincia che avrà il maggior numero di gare è quella di Torino (con cinque) seguita da Asti, Biella, Cuneo e Novara con tre, quindi Alessandria e Verbania con due e per concludere Aosta e Vercelli che avranno una sola gara in tutto la stagione.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago