Categories: WRC

Rally di Svezia: Latvala vicino alla vittoria

La giornata di ieri si è conclusa con un gap di soli 3.6 secondi tra i due piloti Volkswagen, ma Mikkelsen finisce in uno snowbank verso la fine della Torntorp e consegna 25 secondi al suo compagno di squadra Latvala. Ora, a metà tappa dell’ultima giornata di gare, Jari Matti Latvala conduce il Rally di Svezia con 42.7 secondi di vantaggio da Andreas Mikkelsen, entrambi su Polo R WRC.

Mikkelsen resta vicino al suo primo podio nel WRC ma deve fare i conti con Mads Ostberg ( Citroen DS3 WRC ) che lo tallona a 16.6 secondi. Mikko Hirvonen e Ott Tanak seguono in quarta e quinta posizione, entrambi alla guida delle Ford Fiesta RS WRC.

Henning Solberg ( Fiesta RS WRC ) riesce a cavarsela dopo un testacoda ad alta velocità e mantiene la sesta posizione, riesce ad avere la meglio su Kris Meeke che perde 7 minuti dopo che la sua DS3 si incastra in uno snowbank durante la prima ps della giornata.

Sebastien Ogier rientrato con la regola del super rally mantiene la settima posizione ed è ora a 28 secondi da Solberg, mentre  Pontus Tidemand, Elfyn Evans e Craig Breen chiudono la top ten.

I guai di Robert Kubica continuano, finisce fuori strada in un tratto veloce e perde altri 4 minuti: “Le note erano sbagliate e siamo finiti fuori strada”, commenterà al termine della prova ( nel video l’incidente ).

Nel WRC-2 la leadership è di Yazeed Al Rajhi che sovrasta Jari Ketomaa di 1 minuto e 8.6 secondi, segue Karl Kruuda in terza posizione a 33.4 secondi da Ketomaa.

Bertelli, Frisiero e Linari ( a 3.7 secondi da Serderidis nella classifica WRC-2 ) terminano la mattinata rispettivamente in 24°, 25° e 31° posizione in classifica generale.

Juho Hanninen sulla Hyundai i20 WRC vince la Colin Crest con un salto di 36 metri

Da segnalare che la speciale 21, la Hara Test lunga 11.32 km, è stata cancellata per decisione degli organizzatori. La decisione è stata presa a causa del ritardo della PS20 e a causa della diretta TV della PS24.

Classifica Rally Svezia dopo PS20

POS VET NR PILOTA CLASSE TEMPO DIFF PREC DIFF 1ST
1. 2 J. LATVALA M 2:28:33.3
2. 9 A. MIKKELSEN T 2:29:16.0 +42.7 +42.7
3. 4 M. ØSTBERG M 2:29:32.6 +16.6 +59.3
4. 5 M. HIRVONEN M 2:30:27.5 +54.9 +1:54.2
5. 11 O. TANAK 2:30:50.1 +22.6 +2:16.8
6. 16 H. SOLBERG 2:32:29.8 +1:39.7 +3:56.5
7. 1 S. OGIER M 2:32:57.4 +27.6 +4:24.1
8. 15 P. TIDEMAND 2:33:25.8 +28.4 +4:52.5
9. 6 E. EVANS M 2:34:20.5 +54.7 +5:47.2
10. 17 C. BREEN 2:36:17.2 +1:56.7 +7:43.9

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago