Categories: WRC

Rally di Svezia. Ogier leader dopo la PS2, Prokop nei guai

La seconda giornata di rally è iniziata oggi con la terza prova speciale, la Torsby di 7,03km. La neve non è scesa se non lievemente nella notte, i piloti devono fare i conti con appena 2 cm di neve e dopo qualche passaggio inizia ad affiorare la terra. Sebastien Ogier, sulla VW Polo R WRC, registra il miglior tempo e toglie la leadership a Mikkelsen, mentre Ott Tanak su Fiesta RS WRC lo segue a 2.6 secondi.

Ogier, nonostante il miglior tempo, ha commentato di essere stato troppo cauto: “C’erano forse 2 centimetri di neve, ma avrei potuto accelerare un pò di più, specialmente alla fine. Non è stato un inizio perfetto”.

La sfortuna sembra non aver abbandonato Martin Prokop che, sull’altra Fiesta RS WRC, finisce diritto in un piccolo fossato a bordo strada. Il pilota Ceco perde più di tre minuti per uscirne aiutato dai tifosi che fortunatamente erano lì vicino: “Per fortuna c’era un pò di gente che ci ha aiutato a rimetterci in strada, ma ma molti altri erano più interessati a filmarci con i loro smartphone che ad aiutarci”, è stato il commento di Prokop a fine prova.

Problemi anche per Craig Breen che fa i conti con un problema al cambio della sua Fiesta RS WRC e con il nuovo casco “ballerino”, cambiato con l’originale rotto.

Da segnalare anche il buon tempo di Bertelli e Dotta, che alla guida della Ford Fiesta R5 concludono a 30 secondi da Sebastien Ogier.

La classifica dopo la PS2

POS VETTURA NR PILOTA CLASSE TEMPO DIFF PREC DIFF 1ST
1. 1 S. OGIER M 6:12.3
2. 9 A. MIKKELSEN T 6:15.3 +3.0 +3.0
3. 11 O. TANAK 6:16.3 +1.0 +4.0
4. 2 J. LATVALA M 6:16.6 +0.3 +4.3
5. 4 M. ØSTBERG M 6:19.1 +2.5 +6.8
6. 8 J. HÄNNINEN M 6:19.7 +0.6 +7.4
7. 5 M. HIRVONEN M 6:20.4 +0.7 +8.1
8. 15 P. TIDEMAND 6:21.3 +0.9 +9.0
9. 7 T. NEUVILLE M 6:22.7 +1.4 +10.4
10. 3 K. MEEKE M 6:23.9 +1.2 +11.6
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago