Categories: WRC

Rally Svezia: Latvala leader di tappa, ritiro per Neuville e uscita di strada per Ogier

La seconda  giornata del rally di Svezia inizia con problemi per Sebastien Ogier e Thierry Neuville. Ogier pianta la sua Polo R WRC in uno snowbank poco dopo una curva lenta a 3 km dal termine dell’ottava speciale: “Non ero concentrato. Volevo accelerare, è stato uno sbaglio stupido”, è stato il commento del pilota francese a fine prova dopo aver perso 4 minuti e 30 secondi, “Farò del mio meglio ora, non so se riuscirò ma ce la metterò tutta”.

Thierry Neuville invece è costretto a parcheggiare la sua Hyundai i20 WRC a bordo strada per la rottura della sospensione e del supporto della ruota anteriore, si trova in traiettoria una pietra che non riesce ad evitare. L’equipaggio cerca di riparare il guasto e riparte dopo 25 minuti di stop, ma Neuville è costretto di nuovo a fermarsi pochi km dopo. Riuscirà ad arrivare a fine prova, ma con 41 minuti di ritardo.

Jari-Matti Latvala è più veloce di 5,8 secondi rispetto al compagno di squadra Andreas Mikkelsen e accorcia il gap in classifica assoluta: “E’ una grande giornata” commenterà JM, “Le speciali sono più impegnative rispetto a ieri. La neve è morbida e c’è un sacco di neve a bordo strada, quindi bisogna tenere la vettura in traiettoria”.

Testa coda per la Fiesta RS di  Ott Tanak poco prima del termine della speciale, disattenzione che fa perdere molto tempo prezioso al pilota estone per rimettere la vettura in carreggiata. Scivolerà in quinta posizione dietro Mads Ostberg e Mikko Hirvonen.

La PS9 è all’insegna del recupero per Andreas Mikkelsen, il pilota Norvegese fa registrare il secondo miglior tempo, 2.8 secondi più veloce di Ogier e 2.7 secondi più veloce di JM Latvala, differenza che porta il suo vantaggio in classifica generale a 3.3 secondi. Il cambio gomme è forse uno dei motivi della differenza di tempi: “Abbiamo montato nuovi pneumatici ed è stata la scelta giusta”, commenta Mikkelsen a fine ps, “Vedremo che usura avranno a fine tappa, ma questo rally è tutto incentrato sugli pneumatici. Sto cercando di bilanciare velocità e usura. Prima ero troppo aggressivo in queste situazioni e facevo errori ma ora voglio controllare di più. Potrei fare ancora meglio, ma poi inizierei a prendere troppi rischi”.

Latvala assapora la battaglia: “E’ una bella battaglia e mi sto divertendo. La vettura si comporta bene ma Andreas sta spingendo parecchio e sta facendo un buon lavoro”, sono state le parole del Finlandese.

La battaglia per la terza posizione continua senza sosta. Mads Ostberg ha dalla sua quattro vittorie di ps che gli hanno permesso di allargare il suo vantaggio su Mikko Hirvonen di 1,6 secondi, mentre Ott Tanak è a soli 2,5 secondi dietro di lui.

Brutte notizie per Thierry Neuville che è costretto a gettare definitivamente la spugna, il danno è troppo grosso per permettergli di continuare. Ripartirà domani con il super rally.

Durante la PS10 il protagonista è Jari-Matti Latvala che si porta in prima posizione dopo che Mikkelsen scivola in un fossato poco prima del termine della speciale. Mikkelsen regala 5 secondi al compagno di squadra VW e ammette di essere stato fortunato a cavarsela con così poco: “Siamo finiti in un fossato in quarta o quinta marcia e l’anteriore della vettura era completamente ricoperto di neve. Siamo stati fortunati ad uscirne Eravamo al passo con JM fino a quel momento”.

Sebastien Ogier fa registrare il miglior tempo, mentre Mads Ostberg consolida la terza posizione alla guida della Citroen DS3 WRC, aumentando il vantaggio sulla Fiesta RS WRC di Mikko Hirovnen di 7.4 secondi.

Al termine di questa tappa mattutina è doppietta Volkswagen, con JM Latvala leader della classifica generale a soli 1.6 secondi da Andreas Mikkelsen, Mads Ostberg ( Citroen DS3 WRC ) mantiene la terza posizione, mentre Mikko Hirvonen ( Ford Fiesta RS WRC ) lo segue a 7.3 secondi.

Juho Hanninen, sesta posizione, è il solo pilota Hyundai ad esser rimasto in gara dopo il guasto alla vettura di Neuville. Robert Kubica chiude la top ten alla guida della Ford Fiesta RS WRC e a 19.1 secondi da Henning Solberg. I tre Italiani in gara allo Svezia sono tutti in gara, con Bertelli ( Fiesta R5 ) in 20° posizione, Frisiero ( Peugeot 207 S2000 ) in 26° posizione e Linari ( Subaru Impreza STi ) in 29° posizione in classifica assoluta.

Classifica dopo PS11

# Entry
Car
Gr.
Cat.
Time
Penalty
Diff.
Diff. pr.
km/h
s/km
1. Latvala J. – Anttila M.
#2 Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
1:14:02.3 98.6
2. Mikkelsen A. – Markkula M.
#9 Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
1:14:03.9 +1.6
+1.6
98.6
0.01
3. Ostberg M. – Andersson J.
#4 Citroën DS3 WRC
M
RC1
1:14:28.9 +26.6
+25.0
98.0
0.22
4. Hirvonen M. – Lehtinen J.
#5 Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
1:14:36.2 +33.9
+7.3
97.9
0.28
5. Tänak O. – Mölder R.
#11 Ford Fiesta RS WRC
RC1 1:14:45.2 +42.9
+9.0
97.7
0.35
6. Hänninen J. – Tuominen T.
#8 Hyundai i20 WRC
M
RC1
1:15:11.5 +1:09.2
+26.3
97.1
0.57
7. Tidemand P. – Floene O.
#15 Ford Fiesta RS WRC
RC1 1:15:56.2 +1:53.9
+44.7
96.2
0.94
8. Meeke K. – Nagle P.
#3 Citroën DS3 WRC
M
RC1
1:15:57.3 +1:55.0
+1.1
96.1
0.94
9. Solberg H. – Minor-Petrasko I.
#16 Ford Fiesta RS WRC
RC1 1:16:17.2 +2:14.9
+19.9
95.7
1.11
10. Kubica R. – Szczepaniak M.
#10 Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
1:16:36.3 +2:34.0
+19.1
95.3
1.27
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago