Il secondo round del Campionato del Mondo, il Rally di Svezia, ha visto i piloti impegnati nello shakwdown, la prova di “assaggio” per le prossime speciali. Nonostante le strade siano ricoperte di neve, i piloti si aspettavano sicuramente più neve e condizioni invernali.
Come ci si aspettava gli equipaggi sono stati abbastanza cauti su questa speciale di apertura, qualche imprevisto c’è stato con la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke che è uscita di strada dopo una curva presa troppo veloce ( rompe una sospensione anteriore destra ), il pilota aveva anche lamentato di un problema allo sterzo. La Citroen di Meeke è stata successivamente portata al service park dove fortunatamente i meccanici sono riusciti a metterla in sesto e hanno permesso al pilota inglese di fare un ulteriore passaggio. Mikko Hirvonen si è scusato con i numerosi fans per la poca spettacolarità dello shakedown, spiegando che la maggior parte dei piloti ha preferito risparmiare le gomme per le prossime speciali.
Le condizioni meteo dovrebbero mantenersi stabili, la temperatura è a +1C con neve molto bagnata e terra affiorante in molti punti, andature cautelative per non rovinare gomme e soprattutto verificare la tenuta dei chiodi anche se è prevista qualche nevicata leggera nei prossimi giorni. Il miglior tempo è andato a Mads Ostberg ( Citroen DS3 WRC ) seguito da JM Latvala ( VW Polo R WRC ), Sebastien Ogier, vincitore della scorsa edizione del rally di Svezia, fa registrare il decimo miglior tempo.
Risultati Shakedown
01 Östberg, DS3 WRC 1:55,8 min
02 Latvala, Polo R WRC 1:56,2
03 Meeke, DS3 WRC 1:56,6
04 H. Solberg, Fiesta WRC 1:57,2
05 Neuville, i20 WRC 1:58,0
06 Breen, Fiesta WRC 1:58,4
07 Hänninen, i20 WRC 1:59,9
08 Kubica, Fiesta WRC 2:01,4
09 Tidemand, Fiesta WRC 2:02,8
10 Ogier, Polo R WRC 2:03,1
11 Tanak Fiesta WRC 2:03,7
12 Prokop Fiesta WRC 2:06,4
13 Solowow, Fiesta WRC 2:10,7
14 Al-Qassimi, DS3 WRC 2:11,2
15 Evans, Fiesta WRC 2:13,8
16 Hirvonen, Fiesta WRC 2:23,9
17 Mikkelsen, Polo R WRC 2:24,9
Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…
Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…
Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…
Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…
Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…
Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…