Era il 1978 quando la driver veneta Fiorenza Soave , in coppia con Lunardon. debuttava nei Rally con una Autobianchi A112 58 HP,per Lei tre anni di soddisfazioni sulla piccola vetturetta milanese con numerose vittorie e piazzamenti nel campionato del Triveneto e poi il passaggio a vetture di cilindrata superiore.
Ma l’amore per il piccolo “12” non è mai sopito e dopo 34 anni ci sarà un graditissimo ritorno di fiamma.
Era dal 1980 che non gareggiava su questa vettura ma grazie alla “Automotorsport” di Vicenza ci sarà anche Lei alla prima prova di campionato italiano storico il “Vallate Aretine” in programma il 7/8 marzo prossimi che si svolgerà in Toscana.
Abbiamo sentito la Soave che raggiante ci dice: “Per ora affronterò la gara di Arezzo con Chantal Galli,sarà una novità assoluta perchè non abbiamo mai corso insieme,partiamo senza riferimenti che valuteremo nel corso della gara,certo speriamo di divertirci il più possibile. Farò anche il Rally Campagnolo stavolta con Chiara Mettifogo sempre con l’Abarth A112, il resto della stagione è tutto da pianificare e poi c’è anche una Fiat Ritmo 130 in allestimento”.
Dopo un trentennio la differenza,teorica,sarà nell’avere 12 HP in più nel motore,infatti la vettura allestita a Vicenza è un Abarth 70 HP e non un 58 HP come quello usato dalla pilotessa veneta al debutto nel “78.
Non resta che fare un grosso augurio a campionesse la cui passione rallystica è rimasta intonsa nel corso degli anni,le seguiremo e vi aggiorneremo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.