PS12 Lesjöfors 2 – 15.00 km: Su una speciale disputata completamente su una superficie sterrata, il miglior tempo è stato segnato nuovamente dalla Polo WRC di Ogier, molto determinato a recuperare piu distacco possibile. Secondo e terzo tempo per le Polo WRC di Latvala e Mikkelsen che concludono a +2″3 e 7″3 dalla vetta.

Da segnalare l’ uscita di strada della Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, con il polacco che ha perso svariati minuti a causa di un uscita di strada. Stessa sorte per la i20 WRC di Hanninen, che oltre ad essere uscito di strada ha danneggiato una delle ruote anteriori rendendo cosi impossibile ogni eventuale proseguimento della gara. Per la Hyundai termina nuovamente in anticipo questa seconda uscita iridata.

Difficoltà anche per la Fiesta WRC di Hirvonen, che rallentato dalle difficoltà di Hanninen e Kubica, il finlandese ha concluso la speciale con un ritardo di 24″6 rispetto a Ogier. Foratura per la Ford Fiesta WRC di Pontus Tidemand, con lo svedese che termina la PS a 28″7 dalla vetta. Nell’ assoluta il duo VW Latvala-Mikkelsen rimane in vetta, con i due separati da 6″6.

Terza piazza in mano alla DS3 WRC di Ostberg. Tanak intanto guadagna nuovamente la quarta piazza, con Hirvonen che scivola in quinta staccato di 3″0 dall’ estone.

PS13 Fredriksberg 2 – 18.15 km: Continua senza sosta l’ avanzata del team Volkswagen che anche al termine di questa speciale vede i propri piloti segnare i primi tre migliori tempi, con Ogier in vetta, seguito a 6″6 da Latvala e a 7″5 da Mikkelsen. Molti equipaggi hanno deciso di preservare gli pneumatici per i 22 km della speciale successiva, la Rammen 2.

Il quarto tempo va alla Fiesta WRC di Hirvonen a +11″3, seguito con il quinto tempo della DS3 WRC di Ostberg a +12″3 e il sesto della DS3 WRC di Meeke a +15″8. Nell’ assoluta nulla di nuovo nelle posizioni del podio. In quarta posizione torna nuovamente la Fiesta WRC di Hirvonen, con Tanak che passa in quinta piazza staccato di 3″0 dal finlandese. Intanto Sebastien Ogier rientra nella top10 occupando la decima piazza.

Nel WRC-2 la leadership è nelle mani della Fiesta RRC di Al Rajhi, seguito a 50″ dalla Fiesta R5 di Ketomaa e a 1’49″6 dalla Fiesta R5 di Ahlin.

Classifica assoluta Dopo PS13:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +7″5
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +48″5
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +1’00″8
5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC +1’03″9
6 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +2’22″0
7 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC +2’34″7
8 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +2’41″2
9 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +3’26″4
10 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +3’58″4
11 Breen Craig / Martin Scott Ford Fiesta RS WRC +4’01″2

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.