PS14 Rämmen 2 – 22.76 km: Sta per concludersi anche questa lunga giornata di gara dove nella PS14, la terzultima del Day2, ha visto nuovamente tutte e tre le Volkswagen percorrere la prova con un ritmo notevole, dove Sebastien Ogier è l’ autore del miglior tempo, che va cosi a precedere per 11″1 sia la Polo WRC di latvala sia la Citroen DS3 WRC di Ostberg.

Da segnalare una seconda uscita di strada per la Ford Fiesta WRC di Robert kubica, con il polacco che a fine PS dichiara di aver perso una decina di minuti a causa della vettura che si è andata a incastrare nuovamente sulla neve presente a bordo strada. Quarto tempo di prova per la Polo WRC di Andreas Mikkelsen, seguito con il quinto tempo a +2″0 dalla Fiesta WRC di Hirvonen.

Nella classifica assoluta i due nordici Latvala e Mikkelsen occupano le prime due posizioni, seguiti a 38″4 dalla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. Rimane tesa la situazione per la quarta piazza, al momento nelle mani della Fiesta WRC di Hirvonen, con il finlandese seguito a soli 4″9 da Ott Tanak. Ogier invece, si porta a 5″5 dalla nona piazza di Elfyn Evans.

PS15 Hagfors Sprint 2 – 1.87 km: Termina con gli appena 1.87 km della PS15 questo intenso giro pomeridiano del Rally di Svezia, dove in questa brevissima speciale il miglior tempo è stato segnato dalla Polo WRC di Sebastien Ogier, che va a precedere una tripletta tutta norvegese, ovvero Ostberg (2″0), Solberg (+2″5) e Mikkelsen (+2″9).

Quinta piazza per la Ford Fiesta WRC di Hirvonen a +3″1, con Evans che va terminare con lo stesso tempo del finlandese. Ottavo tempo per Tidemand seguito dalle Fiesta di Tanak e Kubica. Conclude indietro la Polo WRC di Latvala, con il finlandese che vede rifilarsi un distacco di 8″2 a causa degli pneumatici completamente usurati.

Nell’ assoluta Latvala viene avvicinato nuovamente da Mikkelsen, con il norvegese che si porta a soli 4″8 dal compagno di squadra quando mancano ancora i 1.90 km della PS di Karlstad. Altre situazioni calde si verificano per la lotta della settima piazza, con Pontus Tidemand in vantagio di soli 2″0 sulla Fiesta di Solberg. Stesso discorso per la nona piazza, con Evans in vantaggio di 2″4 sulla Polo di Ogier. Nel WRC-2 la storia non cambia, con Al Rajhi
seguito da Ketomaa e Kruuda. Solo settima e ottava piazza per i nostri portacolori Lorenzo Bertelli e Gianluca Linari.

Classifica assoluta Dopo PS15:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +4″8
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +42″3
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +1’00″3
5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC +1’06″5
6 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +2’28″0
7 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC +2’43″7
8 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +2’46″1
9 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +3’36″7
10 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +3’39″1
11 Breen Craig / Martin Scott Ford Fiesta RS WRC +4’47″9

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.