Categories: WRC

Svezia, Dopo PS15: Mikkelsen a una manciata di secondi da Latvala, Nuova uscita di strada per Kubica

PS14 Rämmen 2 – 22.76 km: Sta per concludersi anche questa lunga giornata di gara dove nella PS14, la terzultima del Day2, ha visto nuovamente tutte e tre le Volkswagen percorrere la prova con un ritmo notevole, dove Sebastien Ogier è l’ autore del miglior tempo, che va cosi a precedere per 11″1 sia la Polo WRC di latvala sia la Citroen DS3 WRC di Ostberg.

Da segnalare una seconda uscita di strada per la Ford Fiesta WRC di Robert kubica, con il polacco che a fine PS dichiara di aver perso una decina di minuti a causa della vettura che si è andata a incastrare nuovamente sulla neve presente a bordo strada. Quarto tempo di prova per la Polo WRC di Andreas Mikkelsen, seguito con il quinto tempo a +2″0 dalla Fiesta WRC di Hirvonen.

Nella classifica assoluta i due nordici Latvala e Mikkelsen occupano le prime due posizioni, seguiti a 38″4 dalla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. Rimane tesa la situazione per la quarta piazza, al momento nelle mani della Fiesta WRC di Hirvonen, con il finlandese seguito a soli 4″9 da Ott Tanak. Ogier invece, si porta a 5″5 dalla nona piazza di Elfyn Evans.

PS15 Hagfors Sprint 2 – 1.87 km: Termina con gli appena 1.87 km della PS15 questo intenso giro pomeridiano del Rally di Svezia, dove in questa brevissima speciale il miglior tempo è stato segnato dalla Polo WRC di Sebastien Ogier, che va a precedere una tripletta tutta norvegese, ovvero Ostberg (2″0), Solberg (+2″5) e Mikkelsen (+2″9).

Quinta piazza per la Ford Fiesta WRC di Hirvonen a +3″1, con Evans che va terminare con lo stesso tempo del finlandese. Ottavo tempo per Tidemand seguito dalle Fiesta di Tanak e Kubica. Conclude indietro la Polo WRC di Latvala, con il finlandese che vede rifilarsi un distacco di 8″2 a causa degli pneumatici completamente usurati.

Nell’ assoluta Latvala viene avvicinato nuovamente da Mikkelsen, con il norvegese che si porta a soli 4″8 dal compagno di squadra quando mancano ancora i 1.90 km della PS di Karlstad. Altre situazioni calde si verificano per la lotta della settima piazza, con Pontus Tidemand in vantagio di soli 2″0 sulla Fiesta di Solberg. Stesso discorso per la nona piazza, con Evans in vantaggio di 2″4 sulla Polo di Ogier. Nel WRC-2 la storia non cambia, con Al Rajhi
seguito da Ketomaa e Kruuda. Solo settima e ottava piazza per i nostri portacolori Lorenzo Bertelli e Gianluca Linari.

Classifica assoluta Dopo PS15:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +4″8
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +42″3
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +1’00″3
5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC +1’06″5
6 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +2’28″0
7 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC +2’43″7
8 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +2’46″1
9 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +3’36″7
10 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +3’39″1
11 Breen Craig / Martin Scott Ford Fiesta RS WRC +4’47″9

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago