PS3 Kirkener 1 – 7.16 km: In questa speciale molto sconnessa con una strada altrettanto stretta e tortuosa, possiamo notare un completo dominio Volkswagen con i relativi piloti che vanno ad occupare le prime tre posizioni. Il miglior tempo viene segnato nuovamente dalla Polo WRC di Sebastien Ogier, seguito a 5″7 dalla Polo WRC di Andreas Mikkelsen.

Nonostante qualche piccolo problema al cambio, Jari Matti Latvala con la sua polo WRC segna il terzo tempo terminando a 6″6 dalla vetta. Si prosegue con il quarto tempo della Fiesta WRC di Tanak a +7″8 e il quinto della Fiesta WRC di Hirvonen a +8″0. Nella classifica assoluta tripletta e quindi dominio VW, con Ogir che mantiene la leadership seguito a 8″7 da Mikkelsen e a 10″9 da Latvala, con Tanak che scende in quarta piazza a 11″8 dalla vetta.

Scivolano in sesta e settima piazza la DS3 WRC di ostberg e la i20 WRC di Hanninen, con Mikko Hirvonen che va a guadagnare la quinta posizione. Stesso discorso per la i20 WRC di Neuville e la DS3 WRC di Meeke, con i due che guadagnano l’ ottava e nona piazza mentre Pontus Tidemand scende in decima.

PS4 Finnskogen 1 – 16.82 km: Anche in questa terza speciale della mattinata il miglior tempo va nuovamente ad uno dei driver Volkswagen, stiamo parlando della Polo WRC di Andreas Mikkelsen, autore del suo secondo miglior crono. Dietro il norvegese si posiziona Henning Solberg che con la Fiesta WRC utilizzata solitamente da M-Sport durante i test termina a +1″6.

Terzo tempo per la Polo WRC di latvala a +2″3 e quarto per la Fiesta WRC di Tanak a +3″6. Da segnalare una piccola toccata della i20 WRC di Hanninen contro uno dei banchi di neve presenti a bordo strada. Nella classifica assoluta Ogier mantiene il comando anche se Mikkelsen ha limato il distacco portandolo a soli 1″6. Terza piazza sempre in mano a Latvala, seguito a 2″2 dalla Fiesta WRC di Tanak.

In fondo alla top10 Neuville scavalca il suo compagno di squadra e prende in mano quindi la settima piazza. Piccolo miglioramento per Tidemand che dalla decima passa in nona posizione. Nel WRC-2 l’ arabo Al Rajhi resiste agli attacchi di Ketomaa, con il finlandese staccato di 4″9. Quarta piazza per il nostro Bertelli.

PS5 Kirkener 2 – 7.16 km: In questa terzultima speciale di giornata grande prestazione del giovane pilota estone Ott Tanak che con la sua Fiesta WRC mette a segno il suo primo miglior tempo. Seconda posizione per la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville a +0″5 e terza per la Polo WRC di Andreas Mikkeslen a +1″9.

Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen a +2″3, quinto per la Polo WRC di Ogier a +3″0 e sesto per la Polo WRC di Latvala a +3″6. Nell’ assoluta grande prestazione del giovane driver VW Andreas Mikkelsen, con il giovane norvegese che si porta a soli 0″5 dalla leadership di Ogier. Ritorno sul podio per Ott Tanak, che grazie al miglior tempo guadagna quindi la terza posizione.

Tidemand con la sua Fiesta WRC, supera anche la i20 di Hanninen portandosi quindi in ottava piazza. Nel WRC-2 prosegue la cavalcata della Ford Fiesta RRC di Al Rajhi, seguito dalle due Fiesta R5 di Ketomaa e Protasov.

Classifica assoluta Dopo PS5:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +0″5
3 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC +5″3
4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +6″7
5 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +14″3
6 Ă˜stberg Mads / Andersson Jonas CitroĂ«n DS3 WRC +19″5
7 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC +22″5
8 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC +28″6
9 Hänninen Juho / Tuominen Tomi Hyundai i20 WRC +28″7
10 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +29″6
11 Meeke Kris / Nagle Paul CitroĂ«n DS3 WRC +33″1
12 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC +44″8
13 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC +53″5
14 Breen Craig / Martin Scott Ford Fiesta RS WRC +1’08″0

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.