Dal 17 febbraio sul sito della Csai è descritta la nuova norma che sta facendo discutere molti piloti e organizzatori (e non solo).
Per alcuni è stata fatta per la sicurezza degli equipaggi per altri un ulteriore esborso economico difficilmente “digeribile”.
Ho messo il testo integrale,abbiate pazienza è un pò lungo ma necessario per farsene un opinione personale.
In questi giorni ho raccolto la testimonianza di alcuni piloti e organizzatori e la norma non è assolutamente piaciuta per: tempistica (in corso d’opera),regolamentazione,ulteriori spese economiche (tutte a carico di piloti e organizzatori).
Risultati? Si vedranno. Qualcuno minaccia di passare alla formula Rallyday,dove il tracking system non serve,altri addirittura di smettere di organizzare (correre per i piloti).
Buona lettura.

dal sito www.csai.aci.it:

“In tutte le tipologie di rally è obbligatorio un sistema di localizzazione di sicurezza per tutte le vetture in gara.
Dall’obbligo del sistema di localizzazione delle vetture sono escluse le Ronde, i Rally in Circuito ed i Rally Day in quanto, in dette gare, tutto il percorso della prova speciale deve essere controllato “a vista” dai Commissari di percorso. Devono essere inoltre collegati via radio tra loro lungo tutta la Prova Speciale.

Il servizio è relativo alla localizzazione satellitare dei veicoli che partecipano ai rally in caso di loro arresto durante lo svolgimento di ogni prova speciale (tratto di strada chiusa al traffico) e la rilevazione del sussistere di condizioni di pericolo per gli equipaggi o per terzi.
Il servizio di localizzazione garantirà il rilevamento delle vetture anche nei trasferimenti, tratti di strada aperti al pubblico che i concorrenti dovranno percorrere attenendosi scrupolosamente al percorso predisposto dall’organizzatore, individuando eventuali discostamenti tra il percorso di gara e la posizione della vettura.

Tutti i concorrenti saranno obbligati ad installare sulla propria vettura il kit di predisposizione il quale sarà collaudato ed attivato delle unità di rilevamento da parte della ditta RDS S.r.l., fornitrice del servizio di localizzazione.
I concorrenti e gli organizzatori rilasceranno autorizzazione al trattamento dei dati di localizzazione dei veicoli, raccolti esclusivamente al fine di garantire l’erogazione dei servizi.

1. Requisiti dell’apparecchiatura di rilevamento e del kit di predisposizione

L’apparecchiatura da ora in poi denominata “box” avrà le seguenti caratteristiche :

 Dimensioni molto compatte
 Impermeabile a norma IP 64
 Alimentazione mista (12 volt + batteria interna min.12 ore)
 Antenna GPS e GSM interna.
 Trasmissione posizioni almeno ogni 5 secondi.
 GPS Recorder parallelo integrato con memoria in grado di memorizzare 3 giorni di gara con frequenza di 1 posizione al secondo.
 Installazione e connessione rapida per eventuale sostituzione durante la gara in un tempo max.di 1 minuto.
 Accelerometro 3D e sensore di movimento.
 Buffer che permette di memorizzare ca. 1 ora di mancata trasmissione GPRS con successivo inoltro automatico a rientro in copertura GSM.
 Tastiera multifunzione illuminata per segnalazione di SOS, OK, guasto meccanico, auto intralcia percorso.
 Led flasher alta luminosità per segnalazione.
 Tasto SOS raggiungibile da entrambi i membri dell’equipaggio a cinture allacciate.
 Essere facilmente installabile su mezzi di servizio e portato da commissari, marshall, medici.

Kit predisposizione auto avrà le seguenti caratteristiche:

 Cablaggio di collegamento elettrico per connessione a batteria e ignition.
 Pulsante SOS illuminato durante la marcia notturna.
 Led flasher alta luminosità per segnalazione.

Il Kit di predisposizione auto, che rimarrà di proprietà del concorrente, dovrà essere installato dallo stesso ed acquistato dalla ditta RDS S.r.l. – Via A. de Gasperi 9 – 93100 Caltanissetta – Tel. 0934 581000 al prezzo di euro 50,00 (Iva esclusa) e spese di spedizione, nel caso il concorrente lo voglia ricevere presso la propria sede.

2. Installazione del kit di predisposizione

Il Kit di predisposizione, sarà fornito dalla Ditta RDS S.r.l. a tutti i proprietari dei veicoli che ne facciano richiesta tramite invio del modulo d’ordine ove deve essere specificato il numero dei kit di predisposizione richiesti, gli estremi del bonifico bancario di pagamento e l’indirizzo dove spedire il kit.
Al ricevimento del bonifico di pagamento la Ditta RDS S.r.l. emetterà fattura per il corrispettivo dei kit di predisposizione e la invierà al cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo d’Ordine.
La Ditta RDS S.r.l. si impegna a recapitare il kit di predisposizione all’indirizzo di spedizione indicato nel modulo d’ordine non oltre 15 giorni dalla data di ricevimento del bonifico di pagamento.
Il montaggio del kit a bordo del veicolo verrà effettuato a cura del possessore del veicolo, seguendo le istruzioni riportate in forma cartacea e potrà essere scaricato dal sito www.rdsitalia.it/rallytracking.html
della Ditta RDS S.r.l..
La sostituzione del kit di predisposizione in caso di difettosità o guasto accertato è a carico della Ditta RDS S.r.l. , salvo che venga accertata la responsabilità per dolo, colpa grave e negligenza o imperizia in fase di installazione.

3. Procedura e condizioni di Attivazione

L’Organizzatore dovrà richiedere, almeno 45 gg. prima della manifestazione, l’Attivazione dei Servizi inviando alla Ditta RDS S.r.l. , all’indirizzo di posta elettronica tracking@rdsitalia.it , il Modulo Attivazioni debitamente compilato e sottoscritto.
Al ricevimento del Modulo Attivazioni, la ditta provvederà a contattare l’organizzatore per concordare il criterio di tracciamento dei percorsi.
L’organizzatore dovrà pertanto, fornire alla ditta RDS S.r.l. , utilizzando uno dei seguenti sistemi proposti , le coordinate GPS relative al tracciato di gara (tracce di tutte le prove speciali) e ai POI (point of interest) sotto indicati:.
– START
– FINE
– STOP
– INTERMEDI
– Direzione Gara e/o Segreteria
– Ogni altro punto che sia ritenuto di interesse tanto per la gara quanto per il servizio di Tracking.
Le varie possibilità per eseguire il tracciamento sono le seguenti:
a) Fornitura di una mappa geografica dell’area interessata all’evento.
Si potrà inviare, via e-mail, un documento PDF o JPG con la cartografia dettagliata del percorso, purché siano evidenziati i punti sopra elencati con le relative coordinate geografiche. Nel comune interesse, sarà molto gradita la compilazione di un apposito modulo a titolo di integrazione delle informazioni. Troverà maggiori dettagli al punto “e” del presente documento.
b) Fornitura del tracciato GPS con l’ausilio del software “Google Earth”.
Si potrà inviare, vai e-mail, uno o più file in formato KML o KMZ, generati dal software gratuito “Google Earth”.
NB: Se non si conosce “Google Earth” ma si desidera adottare comunque questa soluzione si invita a visionare un breve video che troverà sul sito (www.rdsitalia.it/rallytracking.html) e che mostrerà come utilizzare questo software per creare un tracciato, inserire i waypoint (Start, Stop, Intermedi,…) e come esportare il lavoro su un file da inviare via e-mail.
c) Fornitura delle coordinate GPS tramite hardware fornito da RDS.
Un altro metodo di rilevazione del tracciato e dei relativi punti di interesse è quello di utilizzare l’apparecchiatura hardware che RDS metterà a disposizione (completa di istruzioni per l’uso). Adottando questa soluzione si dovrà effettuare un giro dell’intero percorso, accendendo il dispositivo ad inizio tracciato e memorizzando i punti di interesse mediante la semplice pressione di un tasto. Una volta effettuato il tracciamento, si dovrà restituire l’apparecchiatura a RDS che provvederà ad effettuare l’analisi del percorso. Saranno forniti su semplice richiesta i file generati che si potranno utilizzare come si ritiene opportuno. Se si desidera adottare comunque questa soluzione invitiamo a visionare le istruzioni che troverà sul sito (www.rdsitalia.it/rallytracking.html).
d) Fornitura delle coordinate GPS tramite APP su SmartPhone (iOS – Android).
Se si possiede uno smartphone o tablet e si desidera provvedere in autonomia, si potrà scaricare una delle APP gratuite che verranno indicate in una apposita pagina del sito web (www.rdsitalia.it/rallytracking.html). In alternativa si potranno utilizzare altre APP che rispecchino le richieste descritte nel presente documento.
e) Fornitura delle coordinate GPS tramite apposito modello RDS.
Nel caso in cui non sia possibile la comunicazione delle informazioni richieste in formato elettronico, si potrà scaricare e compilare il modello “Mod-Track1” dal nostro sito web all’indirizzo www.rdsitalia.it/rallytracking.html.
In questo caso si dovrà comunque disporre di un dispositivo idoneo a rilevare le coordinate GPS (navigatore,
smartphone, logger,ecc.).
Seguendo le istruzioni e la assistenza della ditta, l’organizzatore, entro e non oltre il 10° giorno antecedente alla manifestazione dovrà fornire alla RDS S.r.l. tutte le tracce ed i dati richiesti, indispensabili per lo svolgimento del servizio in oggetto.
Gli organizzatori dei Rally che si svolgono su TRE giorni dovranno corrispondere alla ditta RDS S.r.l. , che emetterà regolare fattura, l’importo della quota fissa del servizio di euro 300,00 entro il termine di 10 giorni prima della gara.
A chiusura delle verifiche antegara e, comunque prima della partenza del rally, l’organizzatore dovrà pagare la quota variabile determinata dal numero dei verificati e dal numero di unità GPS portatili richieste dall’organizzatore, in aggiunta ad un minimo di 5 (cinque) unità GPS portatili che la ditta RDS S.r.rl. dovrà fornire a titolo gratuito all’organizzatore per veicoli o personale di servizio. Il contributo per ogni vettura verificata a carico dell’organizzatore sarà di euro 75,00 (Iva esclusa), per la quale la ditta RDS S.r.l. emetterà regolare fattura.
La ditta porterà a sua cura le box sul luogo della manifestazione.
Il tecnico della ditta verificherà la corretta e funzionale installazione del kit di predisposizione sulle auto, durante le verifiche tecniche. Successivamente verranno fornite e collegate le box.
Durante le verifiche amministrative la ditta RDS S.r.l. si impegna a raccogliere la cauzione obbligatoria di euro 150,00 (centocinquanta/00) a fronte del comodato d’uso della Box durante la manifestazione.

4. Descrizione dei Servizi

All’attivazione, il Sistema opererà in modo che:

• ogni volta che l’accensione del Veicolo viene messa in moto o spenta, la Box trasmette tale evento al server
• per tutto il tempo in cui un veicolo si trova lungo il percorso, sia in prova speciale che sui trasferimenti, la sua posizione e relativa velocità, viene trasmessa ogni 5 secondi , se in movimento, e registrata dal secondo GPS di bordo ogni 1 secondo, se in movimento.
• ogni volta che un Veicolo si ferma durante una prova, il sistema dovrà essere in grado di segnalare prontamente tale stato.
• il sistema dovrà visualizzare con opportuni cambi di colore i seguenti stati, veicolo in movimento o fermo, richiesta di soccorso, informazione su guasto meccanico, intralcio sul percorso e fuori gara, inviati dall’equipaggio.
• La posizione del veicolo sia visualizzata su base cartografica satellitare e stradale, permettendo un accesso immediato alla ricostruzione del percorso di ciascun veicolo al fine di verificarne il rispetto del percorso di gara, i limiti di velocità durante i trasferimenti ed eventuali soste sospette.

5, Condizioni per la corretta operatività dei Servizi

L’operatività dei Servizi è subordinata al rispetto delle seguenti condizioni:

a) l’Organizzatore deve garantire che tutti i dati riportati sul Modulo Attivazioni siano esatti;
b) l’Organizzatore è tenuto a comunicare prontamente alla ditta RDS S.r.l. l’eventuale cambiamento dei dati riportati sul Modulo Attivazioni;
c) in caso di guasto e/o mancato funzionamento di una Box, la ditta fornitrice dovrà sostituirla nel più breve tempo possibile;
d) il Concorrente deve verificare che l’installazione del Kit Predisposizione sia stato correttamente eseguito prima di procedere alla verifiche pre-gara:
e) il Concorrente deve mettere a disposizione del Tecnico di gara il Veicolo, per il collegamento della Box durante le verifiche pre-gara;
f) il Concorrente e l’Equipaggio hanno l’obbligo di utilizzare la Box unicamente per le finalità previste da questa norma e s’impegnano a non intervenire, modificare e/o alterare, direttamente e/o indirettamente la funzionalità della Box;
g) il Concorrente e l’Equipaggio sono obbligati a non rimuovere la Box dall’alloggiamento durante la gara e a non cedere, neanche provvisoriamente, l’uso od il possesso della Box a terzi;
h) il Concorrente e l’Equipaggio non devono intervenire direttamente e/o indirettamente sulla Box e le sue componenti, ogni intervento sulla stessa deve essere condotto da personale autorizzato della Ditta RDS S.r.l., che non risponderà delle conseguenze derivanti dall’inosservanza di quanto qui precisato e si riserva il diritto di trattenere il deposito a seguito di qualunque modifica e/o alterazione, diretta e/o indiretta della funzionalità della Box o della mancata restituzione della stessa a fine gara.
i) dopo ogni collisione, incidente, o comunque dopo eventi che possano aver causato malfunzionamenti e danneggiamenti alla Box, l’Equipaggio dovrà recarsi appena possibile presso la direzione gara per consentire al Tecnico di gara di verificare il corretto funzionamento della Box;
j) l’Organizzatore dovrà rendersi reperibile durante tutta la durata delle attività legate alla gara e nelle 2 giornate precedenti alla stessa, al numero di telefono indicato nel Modulo Attivazioni.
k) La ditta RDS S.r.l. garantisce un numero limitato di kit di predisposizione e box sul campo di gara in numero tale da fare fronte a sostituzioni di emergenza.

6. Procedure di fine gara

Alla fine della gara tutti i Concorrenti/Equipaggi dovranno recarsi con il loro Veicolo presso il parco chiuso per consentire al Tecnico di gara della Ditta RDS S.r.l. di ritirare la Box concessa in Comodato per la gara.
Altrettanto sarà effettuato nei confronti delle Box montate sui mezzi di servizio dell’Organizzatore.
Alla restituzione della Box, verificata la corretta funzionalità della stessa e l’assenza di manomissioni, il Tecnico di gara provvederà a restituire il Deposito ai Concorrenti.
Entro 5 giorni dalla conclusione della gara, la Ditta RDS S.r.l. renderà disponibile all’Organizzatore e ad ACI Sport, su specifica richiesta, un file dati elettronico contenente tutte le informazioni registrate da ciascuna delle Box attivate durante la gara.
Eventuali Box che non possano essere restituite o raccolte a fine gara, dovranno essere inviate alla ditta RDS S.r.l.con corriere e spese a carico del concorrente, entro il termine di gg. 3. Al ricevimento delle box non restituite a fine gara, verrà rimborsato l’importo della cauzione al concorrente.

7. Impegni dell’Organizzatore e del Concorrente

Per durata della gara si intende il numero di giorni che comprendono le verifiche tecniche e la gara.
L’organizzatore si impegna a fornire vitto ed alloggio al personale della ditta incaricato di effettuare il servizio per la durata dello stesso. L’ubicazione dell’alloggio deve essere nelle vicinanze del luogo sede della manifestazione.
Fatto salvo il caso di furto o distruzione del Veicolo, il Concorrente è sempre tenuto alla restituzione della Box. Questa dovrà essere restituita in buono stato di conservazione e perfettamente funzionante entro e non oltre 1 ora dall’apertura del parco chiuso di fine gara. Qualora ciò non avvenga, il Concorrente , dovrà corrispondere alla Ditta, a titolo di risarcimento danni, la somma di Euro 150,00 (centocinquanta/00), importo che rappresenta la stima del valore della Box ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1806 c.c. e pertanto la cauzione non gli verrà restituita.
Il Concorrente e l’Organizzatore, s’impegnano anche a non manomettere, intervenire, rimuovere e/o compromettere la funzionalità della SIM Card GSM-GPRS.
Qualsiasi interferenza od alterazione comporterà la segnalazione del concorrente ai Commissari Sportivi o al Giudice Unico per i provvedimenti che verranno ritenuti più opportuni.”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.