Si sono chiuse il 24 marzo le iscrizioni alla terza edizione del Rally Ronde Città delle Maccalube, secondo appuntamento del Campionato Siciliano Rally, in programma il 29 e 30 marzo.

In totale sono stati 54 gli equipaggi che hanno inviato le proprie schede d’iscrizione alla Proracing, un numero rassicurante che supera di poco gli iscritti della scorsa edizione. La gara, a pochi giorni dalla sua partenza si appresta quindi ad entrare nelle sue ultime fasi organizzative, che si intensificheranno con le verifiche sportive e tecniche del 29 marzo, previste presso lo stadio comunale di Aragona in provincia di Agrigento.

Tra le adesioni pervenute, molte provengono dai principali big locali e dall’intera ottava zona rallistica.

Con il numero 1 sulle portiere ci sarà l’idolo locale, nonché vincitore delle precedenti due edizioni, Alfonso Di Benedetto, a bordo di una performante Peugeot 207 Super 2000 insieme a Rosario Siragusano. Auto gemella per il gioielliere di Aragona Pietro Gandolfo, col numero 2 insieme al pistoiese Daniele Michi, seguito in elenco da altre due Super 2000, la Grande Punto di Maurizio Mirabile (con Rino Calderone) e la 207 di Giuseppe Patti (navigato da Roberto Longo).

I quattro piloti della provincia di Agrigento anche quest’anno promettono battaglia ma dovranno vedersela con degli avversari molto agguerriti. Con lo stesso numero di ruote motrici le tre Mitsubishi Lancer Evolution della Trinacria Racing guidate da Renato Di Miceli (in configurazione R4), Giuseppe Tripolino e Mauro Cacioppo.

Da tenere d’occhio le due Renault Clio Super 1600 di Pietro Mazza e del crossista Eros Doria ma anche la più attempata Williams di Totò Parisi. Classe agguerrita si preannuncia l’A6, con il plotone delle piccole ma potenti Peugeot 106 guidate da Ivan Brusca, Gabriele Morreale, Daniele De Francisci, Paolino Fragale, Stefano Calleia, Biagio Mingoia, Gaetano Faija, Calogero Zucchetto e Gaspare Corbetto.

Sabato sera la cerimonia di partenza dalla centralissima via Roma verrà aperta dalla sfilata di una fiammante Ferrari 458 Italia, proprio davanti il municipio di Aragona. L’auto del Cavallino Rampante sarà seguita dalla vettura n.0 che, in via del tutto eccezionale, sarà una Peugeot 207 Super 2000 e sarà condotta per tutta la gara dal Campione Italiano Rally Produzione Andrea Nucita.

Le ostilità si apriranno però domenica 30 marzo a partire dalle 8:31, ora dello start del primo dei quattro passaggi previsti nei 9 km della prova speciale “Aragona”, intervallati da quattro riordini e parchi assistenza, che saranno ospitati dal Centro ASI presso la Zona Industriale di Aragona.

Direzione gara, segreteria e centro classifiche saranno invece ospitate dal Centro Direzionale San Benedetto.

Un percorso lungo in totale 266,48 km, che insieme al suo trasferimento percorrerà le caratteristiche strade che circondano la “Riserva Naturale Integrale Macalube di Aragona”.

Un contesto paesaggistico unico che, grazie al prezioso supporto di Federalberghi Agrigento, verrà proposto nel migliore dei modi ai piloti e al pubblico proveniente da tutta la Trinacria.

La manifestazione è stata quindi patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento e dall’Assessorato Regionale al Turismo e allo Sport e si avvarrà anche della collaborazione dell’Associazione Culturale e Sportiva Alba Chiara.

Fondamentale l’impegno di molti appassionati locali, insieme all’Automobile Club di Agrigento e all’Amministrazione Comunale di Aragona con a capo il primo cittadino Salvatore Parello, che ha fortemente voluto la terza edizione della gara, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Proracing.

Per seguire da lontano i due giorni di gara, Radio Favara 101 effettuerà la diretta attraverso le sue frequenze FM 101 e 88.900 oppure attraverso l’applicazione per smartphone iRF101.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.