Con la 54° edizione del Rallye Le Touquet – Pas de Calais,che si terrà il prossimo fine settimana,parte il campionato francese rally e dai numeri sarà sicuramente un successo.
159 iscritti dei quali: 15 storiche , 25 trofeisti Peugeot 208 , 14 Opel Adam ,5 vetture GT , 4 S2000 , 1 R5 e ben 11 WRC oltre la Francia ci saranno al via belgi,finlandesi,svizzeri e britannici.
Occhi puntati sul campione in carica Julien Maurin che difenderà il titolo ancora sulla Fiesta WRC affiancato da Nicolas Klinger come navigatore ma anche dal compagno di team Lionel Baud (Fiesta WRC),principale avversari sarà il pilota delle Ardeche Cuoq (C4),Brunson passato dall’Impreza alla Fiesta WRC e Gilbert (C4) al debutto in questa categoria.
Altre WRC per: De Passorio (Impreza),Pierre Roche (Mini), Bayard (Corolla), Pruvot(Impreza), Stievenart (Impreza) e Knapick (206) come noterete in Francia si corre e ci si diverte con WRC di fine anni 90 senza pensare troppo al risultato.
Un altro favorito lo troviamo nella categoria GT , è il campione 2012 Gilles Nantet che prenderà il via sulla Porsche 997 cosi come Philippon e Rouillard ,interesse per Roussel che porterà al debutto la Peugeot RCZ R quinta e ultima GT sarà la Clio V6 di Cartier.
Quattro sono le S2000 con Martel e J.L. Roche sulle Peugeot 207,il britannico Simpson con la Fabia e Barbara su Mini.
Categoria R5 con il solo Beaubelique su Fiesta in attesa delle 208 e DS3 che in Francia dovrebbero sbarcare numerose dopo aver debuttato.
Da considerare il trofeo Peugeot 208 R2,come detto saranno ben 25 gli equipaggi al via tra cui: Leandri (impegnato nello junior ERC),Dubert (ex trofeista Citroen DS3),lo svizzero Toedtli,il finnico Kinnunen,il belga Cherain,il britannico Ingram (da noi intervistato e trofeista junior ERC),il talento Lefebvre (junior ERC),l’equipaggio femminile Dalmasso e i molti giovani che vorranno farsi notare.
Successo anche nel trofeo Opel Adam R2,sono 12,con Florian Bernardi grande favorito ma extra trofeo troviamo Bonato e la Berton che correranno come piloti Opel France.
Tre gli equipaggi femminili,tutti in categoria R2, che si contenderanno il titolo di campionessa francese: Dalmasso (208),Berton (Adam) e Very (Twingo).
Altri piloti da tenere in considerazione Manu Guigou che affronterà l’intero campionato sulla Megane N4,Marc Amourette e il finlandese Korhonen entrambi su Citroen DS3 R3,il campione del trofeo Twingo R1 Axel Garcia passerà sulla Twingo R2.
Seguite con Rally.it il campionato francese e altri campionati europei.
Info gara: http://rallyedutouquet.fr/

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.