Ed ecco a voi in anteprima la Fiesta R5 alimentata a Gas della BRC di Cherasco, che sarà portata nel Campionato Italiano Rally dal pluricampione Giandomenico Basso con a leggergli le note Mitia Dotta.

image

La particolarietà di questa Fiesta R5 è che è alimentata esclusivamente a Gas, la BRC leader mondiali degli impianti a gas per vetture, si è impegnata in questo progetto Rally nel Campionato Italiano solamente alla fine del 2013 facendo partire il Team a inizio gennaio 2014.
La scelta della Fiesta è stata dettata perchè a quel momento era l’unica R5 disponibile con l’omologazione. Alla vettura hanno di fatto tolto tutto l’impianto di alimentazione a benzina sostituendolo con quello a Gas LDI che immette il GPL liquido ad alta pressione durettamente nella camera di scoppio.

image

Il titolare della BRC conferma la volontà di fare molto bene da subito e di cercare un’alta competitività già da quest’anno magari partendo con buoni piazzamenti e poi tentare di vincere qualche gara verso il fine stagione, per cercare di puntare al titolo CIR nel 2015 tutto questo, garantendo un impegno pluriennale con un minimo di 3 anni anche se la volontà sarebbe quella di cinque.

image

Il Team BRC si avvarrà delle Gomme Michelin con cui ha già svolto nelle ultime settimane Test di set up per qualche centinaio di km. Le prime impressioni sono incoraggianti, anche se la vettura deve pagare pegno per un aggravio di maggior peso, dettato da un maggior serbatoio del Gas e dal differente impianto di alimentazione.

I tecnici della BRC assicurano che la vettura equipaggiata con il loro innovativo sistema di alimentazione a gas, hanno praticamente pari cavallerie e regime di coppia, con un notevole abbassamento di inquinamento di CO2 di quasi il 90% e di micropolveri del 15%

In parallelo al programma leader della Fiesta R5 con Basso-Dotta, ci sarà anche una Suzuki R1 sempre alimentata a Gas, che sarà portata in gara dall’equipaggio Tassone-Michi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.