Non me ne vogliano i nostri lettori, perchè la notizia girava già da metà febbraio, il mio personale punto di vista è che a volte è meglio bruciarsi uno scoop piuttosto che anticipare troppo i tempi scrivendo delle inesattezze, così vi chiederete ma dove vorrà andare a parare ?

image

A gennaio mr. Bruno Famin Direttore di Peugeot Sport, in un’intervista fatta oltralpe, aveva paventato la reale possibilità di spostare ulteriormente l’Omologazione Fia della 208 T16 R5 a ben leggere sembrava molto più un serio consiglio per “i Suoi” per non trovarsi in problematiche troppo grosse più avanti nel tempo. Evidentemente non è stato ascoltato, forse dettato dal Marketing che voleva a tutti i costi lanciare le R5 del Gruppo Psa entro Marzo 2014 vista la pressante campagna da parte di Ford confermando di averne vendute già ben 60 minacciando di volersi prendere il mercato mondiale delle R5 di fatto non avendo rivali.

image

Per Omologare una Vettura come minimo se ne devono preparare Venti, così il 14 febbraio sono state presentate le Documentazioni, ma questo non vuole dire avere automaticamente il benestare, il Tecnici Fia dopo aver letto la carta, verificano anche la sostanza e qui è arrivato l’intoppo.
C’è qualcosa che non và, alcuni particolari non quadrano, magari alcuni sono risolvibili mentre sembra che ci sia un problema “diciamo strutturale” nella vettura che è il contendere del punto di vista interpretativo tra i Tecnici della Casa del Leone da come hanno visto la modifica, secondo il loro pensiero, ed i Tecnici della Fia che non accettano le misure proposte.

Facciamola breve, anche perchè non siamo noi a dover risolvere le cose, ancora il 13 marzo il giovedì sera la carta non c’era e si è ben capito che non sarebbe arrivata, a questo punto la soluzione è stata quella di di poter avere una Documentazione Nazionale “provvisoria per un’unico rally del ciocco” piuttosto che da Parigi, infatti sul sito della Fia nelle documentazioni delle Nuove Omoleghe, la 208 non compare.

image

Contemporaneamente in Francia si toglieva la partecipazione di Chardonnet al Rally del Portogallo ( proprio mentre stava provando sulla terra del Sud con Loix , prospettandogli l’esordio a giugno in Sardegna ) e Sainteloic unico Team ad averne due esemplari ad oggi non utilizzabili in gare Fia, faceva marcia indietro con i Clienti disdettando gli affitti almeno per i Rallyes del mese di Aprile. Ora attendiamo di sapere se le due vetture saranno presenti o meno al prossimo Acropolis Rally in terra di Grecia. Come ad esempio che fine farà quella targata francese utilizzata al Ciocco, immaginiamo che tornerà in Francia per le dovute modifiche dopo la confermata Omologazione, che statene certi arriverà.

image

 

Da parte mia ribadisco che nessuno è infallibile e a volte si possono prendere delle cantonate, ma la carta stampata che ha fatto presente dell’inaffidabilità dei siti web, portando ad esempio proprio l’omologazione Peugeot che ormai era cosa certa e fatta, magari si dovrebbe fare un atto di mea culpa, cospargendosi il capo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.