I prossimi 10 ed 11 maggio si svolgerà la prima edizione del Camunia Rally organizzato dalla New Turbomark in collaborazione con l’ Historika Motorsport e Luca Tosini. La corsa, che si svolgerà sottoforma di RallyDay, presenterà due prove speciali da ripetere tre volte e tante iniziative collaterali.

Da una collaborazione nata tra la scuderia New Turbomark, l’Asd Historika ed il pilota Luca Tosini, nasce il 1° Camunia Rally, gara che si svolgerà nell’alta provincia bresciana i prossimi 10 ed 11 maggio.

Programma-Dopo settimane di intenso lavoro sono state gettate le basi per un ritorno importante da parte del rallysmo camuno: due saranno le prove speciali da ripetere per ben tre volte: la “Valsaviore” (7 km) e la “Deria” (5,9 km), speciali che riprendono tratti già percorsi in passato al Rally della Vallecamonica.

Centro logistico dell’evento sarà Capo di Ponte, rinomata cittadina alpina celebre per essere uno dei più importanti siti archeologici d’Europa. Grazie alla collaborazione con l’Hotel Graffiti Park, nello spazio di poche decine di metri si avranno gli uffici della direzione gara, del centro classifiche e della sala stampa, il Parco Assistenza ed il Palco di partenza ed arrivo.

Memorial Tosini– Le iscrizioni del RallyDay apriranno giovedì 10 aprile e si chiuderanno lunedì 5 maggio. La corsa sarà intitolata a Pietro Tosini, padre di Luca, ed ex pilota di cronoscalate: il trofeo alla Memoria andrà al vincitore della classifica assoluta.

Iniziative collaterali- Il Camunia Rally  sarà un motivo di festa generale visto che l’intera comunità di Capo di Ponte si sta prodigando per questo evento: per il weekend di gara il centro storico verrà completamente chiuso e si svolgerà una Notte Bianca nella quale si potranno trovare negozi aperti, concerti ed altre forme di intrattenimento; “nella serata che precede il rally– dice Luca Tosini, uno dei principali fautori della gara- ci sarà anche una sfilata di moda e la seguente elezione di Miss Rally. Ci saranno stand gastronomici, mercatini tipici e  alcuni raduni di auto tra cui quello di auto storiche, organizzato grazie anche all’apporto del Club Novecento e quello di vetture moderne, indetto dall’ Abarth Club di Brescia: all’interno di quest’ultimo raduno si terrà una premiazione che regalerà l’opportunità al fortunato vincitore, di svolgere dei test in pista con una Formula Abarth”.