Categories: Altri Rally>Ronde

La nona edizione del Ronde Canavese va alla Focus WRC di Pettenuzzo, Seguono Bergo e Gino

Si va a concludere anche l’ edizione numero nove del Rally Ronde del Canavese, dove la vittoria va alla Ford Focus WRC di Augustino pettenuzzo ed Elio Tirone, neti vincitori della gara grazie ai tre migliori tempi su quattro segnati durante il corso della gara. Seconda posizione per la Mini WRC utilizzata da Omar Bergo e Alberto Brusati con cui si sono iusciti a imporre nel terzo passaggio cronometrato andando a segnare il miglior tempo per soli 0″2 su Pettenuzzo.

Bergo ha inoltre preferito utilizzare il primo passaggio per prendere la dovuta confidenza sia con la macchina che con il percorso, visto che nel regolamento delle Ronde il passaggio peggiore viene escluso dal tempo totale andando a conteggiare quindi solo i tre migliori risultati. Terzo posto assoluto per un altra Mini WRC, quella di Alessandro Gino in coppia con Marco Ravera, autori di un testacoda durante la disputa della prima speciale.

Quarta posizione per la Mitsubishi Lancer Evo IX R4 di Gianfranco Vedelago e Corrado Courthoud, autori di quattro passaggi davvero emozionanti oltre che di due secondi migliori tempi. Da segnalare qualche piccolo problema durante la terza PS. Quinta posizione per la bella Ford Fiesta WRC di Franco Uzzeni e Danilo Fappani, con il novarese che è stato autore di una buona prestazione visto il parco partenti.

Sesta piazza per la Peugeot 206 WRC di Enrico Tortone e “Rogeruan” che vanno a precedere di soli 4″5 la Mitsubishi Lancer Evo IX N4 di Francesco Gally e Massimo Barrera. Buona ottava piazza per la Renault Clio R3C di Marco Asnaghi e Maurizio Castelli. Vanno a chiudere la top10 la Subaru Impreza WRC di Paolo Sulmoni e Aline Sulmoni e la Renault Clio R3C di Cristian Milano e Luca Pieri.

Classifica Assoluta Finale:

1) Pettenuzzo / Tirone – Ford Focus WRC
2) Bergo / Brusati – Mini JCW WRC a +8″8
3) Gino / Ravera – Mini JCW WRC 01C a +13″6
4) Vedelago / Corthoud – Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a +19″2
5) Uzzeni / Fappani – Ford Fiesta WRC a +35″2
6) Tortone / “Rogeruan” – Peugeot 206 WRC a +56″0
7) Gally / Barrera – Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a +1’00″5
8) Asnaghi / Castelli – Renault Clio R3C a +1’34″6
9) Sulmoni / Sulmoni – Subaru Impreza WRC a +1’37″9
10) Milano / Pieri – Renault Clio R3C a +1’42″2

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago