Quali sono gli ingredienti per passare una giornata rallystica all’insegna del divertimento?

– La passione, è questa che smuove qualsiasi cosa,porsi un obiettivo e ottenerlo. La passione ti permette di realizzare il sogno di una vita,non tutti possiamo permetterci di comprare o provare una top car ma con passione (e sacrificio) scopriamo che ci si diverte,e non poco,anche con una Opel Astra o con la sempreverde Clio Williams.
Cosi hanno pensato due semplici appassionati,Denny Crevani e Paolo Scialino e ci hanno regalato la giornata che andrò a descrivere.
IMG_81700

– La location,quando si realizza un test bisogna soprattutto pensare a non disturbare chi in quella zona abita,così è stato fatto. Strada prestigiosa ex Rally 4 Regioni e Oltrepò,quasi completamente a vista per il pubblico,senza abitazioni,senza stradine di accesso ,buon fondo (in Oltrepò difficile da trovare) con allunghi e curve di ogni tipo e sopratutto con due strade alternative in caso di necessità per i normali utenti della zona.
IMG_81799

– La sicurezza:3 ufficiali di gara (inizio,metà e fine prova),ambulanza e carro attrezzi. Tutti i permessi dalla provincia di Pavia,che va ringraziata, al sindaco di Fortunago il Sig. Achille Lanfranchi disponibilissimo all’iniziativa. Risultato: nessuna lamentela e nessun problema.
IMG_8175

– Divertimento. Tutti si sono divertiti,come mai? Perchè in questa giornata,oltre a provare le varie vetture per la stagione rallystica 2014 i piloti si sono resi disponibili a portare su e giù per la prova la gente comune,dal semplice appassionato,al bambino, all’ex naviga,alla moglie,ecc con serata conclusiva in ristorante/pizzeria della zona.Quando si organizza senza scopo di lucro le manifestazioni funzionano.
IMG_8176

Ho raccolto qualche opinione delle persone coinvolte:
Denny Crevani,pilota: “Provare la Clio Williams gr.A è stato fantastico non ho mai guidato questa vettura e ne sono rimasto impressionato,l’intenzione era di affittarla per il Rally Race e dopo averla provata posso confermare di farlo”.
Paolo Scialino,pilota: “Gran bella giornata,quest’anno le disponibilità economiche non ci sono ma farò di tutto per fare il Rally Race con l’amico Fabrizio Soncin”
Mauro Pastorelli: “La strada è perfetta per un test e rappresenta in pieno le strade oltrepadane. Il budget è risicato,spero di correre almeno una gara con mia figlia sulla Clio N3”.
Stefano Sangermani,pilota: “Complimenti per chi ha organizzato questo test,la prossima volta sarò presente con la vettura.Mi piacerebbe fare il Coppa d’Oro non so con che vettura,il problema come sempre sono i soldi”.
Davide Pisati,navigatore: “Tutto da programmare,spero di fare un altra gara su terra con Vercesi”
Andrea Zucconi,pilota: “Prossima gara sarà il Nuraghi e Vermentino in Sardegna,poi Coppa d’Oro,Giarolo e Ronde Monza,queste quattro gare con la Saxo A6 della B&B vorrei terminare con il Valtidone su vettura S1600”.
Nespoli,pilota e noleggiatore della Clio gr.A provata: “Ogni volta che qualcuno prova questa vettura resta impressionato,i 230 cv si sentono,macchina che dopo tanti anni resta competitiva e divertente”
Lorenzo Paganin,navigatore: “Dare la possibilità di salire su una vettura da gara è sempre divertente ne ho approfittato”.
Daniele Ruggeri,pilota:”Quest’anno continuerò con la Fiat 127 di Viviani,mi piacerebbe fare:Campagnolo,Lana,Cremona e Due Valli Historic questo è il mio sogno,ora vediamo il budget cosi ci permetterà di fare”
Cino Bernini,pilota: “Scorrazzare su Manta Gte fa sempre divertire chi mi sta di fianco,bella giornata,ringrazio gli organizzatori”.
Silvia Gallotti,navigatrice: “Quest’anno correrò nel trofeo A112 con Lisa Meggiarin e vedremo se ci sarà la possibilità di correre altre gare”.
Fabrizio Soncin,navigatore: “Per ora non ho ancora rinnovato la licenza ma mi piacerebbe correre il Rally Race con Paolo Scialino”
Doriano Soldan,navigatore:”Ogni volta che salgo su una macchina da gara torna immediata la malattia,avevo smesso ma per colpa di Paolo (ndr Scialino) ogni tanto torno a correre di certo essere sul Manta Gte ha aumentato la voglia di farlo”.
Antonio Borgonovi,presidente Veteran Car Club Carducci:” Bellissima esperienza,grazie all’amico Cino Bernini,la trazione posteriore resta sempre una garanzia di divertimento,bellissima giornata”.
Marino Scabini,pilota,sindaco di Golferenzo e candidato alla presidenza AC Pavia: “Complimenti agli organizzatori,bellissima giornata e serata speriamo di poter ripetere manifestazioni del genere”.
Terzoni,ex pilota: “Aiuto Paolo nell’allestire la sua Opel Astra,lo ringrazio per avermi fatto provare la vettura,cambio perfetto,retrotreno anche,sempre bello salire su una vettura da gara”.
Roberto Cipolla,pilota:”Mi sono davvero divertito a guidare in tutta sicurezza la Clio gr.A,bella giornata”.
IMG_81699

La giornata termina con una bella sorpresa,fuori dal locale “La locanda del passeggero”,che ringraziamo per l’ospitalità,a fare bella mostra una Lancia 037,ex Volta in livrea “Totip”.
Grazie alla disponibilità del proprietario Claudio Covini che ci dice: “Sarei venuto volentieri anche al test con questa vettura ma mio figlio aveva la festa di compleanno,sarò presente la prossima volta,complimenti per la bella serata”
aa

Visto la perfetta riuscita del test e la numerosa partecipazione del pubblico salgono le possibilità di eventi simili nel corso della primavera. Complimenti agli organizzatori,un applauso al pubblico e complimenti agli abitanti del comune di Fortunago,partecipi dell’iniziativa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.