Lanciata nel bel mezzo del 2013 , la Ford Fiesta R5 ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale ed è rapidamente diventata una dei modelli di maggior successo della M- Sport. L’interesse cresce, la struttura della Cumbria ha scolpito una pietra miliare significativa questa settimana, con il team ha completato il lavoro per la consegna della 50ima vettura.

Con l’ultimo concetto della pluripremiata gamma di Ford Fiesta M-Sport da rally , la Fiesta R5 è diventata veramente globale. Ha corso in una serie di campionati sia a livello nazionale che internazionale , la diversità della nuova Fiesta ha attirato l’interesse di tutto il mondo.

Con quasi 70 ordini già fatti , M -Sport ha consegnato la sua ultima creazione in 21 diversi paesi: in tutta l’Europa , il Medio Oriente , gli Stati Baltici , l’America del Sud e sul terreno di casa il Regno Unito. L’azienda della Cumbria ha anche ricevuto sette ordini per la Fiesta +, pacchetto aggiornato Ford R5 che incorpora un turbo sistema di aspirazione modificato e 34 millimetri capace di fornire al motore 30 hp aggiuntivi.

Il successo è stato rapido e la nuova Fiesta ha seguito le orme dei suoi predecessori , conseguendo la vittoria al suo debutto – con Jari Ketomaa nel WRC 2 lo scorso anno al Rally di Finlandia. La prima vittoria assoluta arriva subito dopo, con Oleksandr Saliuk al primo posto al Rally Aleksandrov nell’ Ucraina.

Da allora , la Fiesta R5 ha continuato a vincere: 27 vittorie di classe , dieci vittorie assolute ed è attualmente in testa alla classifica WRC 2 , nonché una serie di campionati nazionali , tra cui Estonia , Kuwait e Norvegia.

La prossima gara internazionale di M -Sport Fiesta R5 sarà il Vodafone Rally de Portugal in cui non meno di 14 vetture si allineeranno per la partenza a Estoril.

Il direttore sportivo di M -Sport, Malcolm Wilson ,ha detto :

” La Ford Fiesta R5 è stata una dei nostri modelli di maggior successo e ci ha aiutato a continuare , a livello massimo nello sport. Un riconoscimento internazionale estremamente soddisfacente.”

“E’ un credito agli sforzi di ogni singolo membro del team M -Sport ed il supporto senza fine che abbiamo ricevuto da tutti i nostri clienti. La loro fiducia nella nostra capacità di produrre un prodotto altamente competitivo è ciò che guida il nostro successo.”

FATTI SALIENTI

Vittorie assolute: 10
Vittorie di classe: 27
Vittorie WRC 2: 4
Attualmente leader : 4 campionati
WRC 2 vittorie di ps: 92
WRC 2 podi: 2
Ordini: 67 in aumento…
Numero di paesi consegnata : 21
N. di calotte completato: 50
Numero di ore di lavoro per costruire una Ford Fiesta R5 : 400
Straordinario medio settimanale : 20 ore
Numero di test in km : 5.431
Numero di giorni per avere R5 sul mercato : 234
Numero di conducenti di sviluppo : 2
Numero di designer : 10
Numero di settimane in fase di sviluppo : 36
Numero di ordini R5 + : 7

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.