PS12 Ibarrilla 1 – 30.33 km: Si riprende nuovamente questo intenso ed emozionante Rally del Messico, dove la seconda tappa si apre con i 30 km della speciale di Ibarrilla, dove assistiamo a diversi colpi di scena. Da segnalare qualche difficoltà per la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, con il norvegese che termina questa dodicesima speciale con una sospensione danneggiata.

Volkswagen intanto innesta la prima tripletta della gara, posizionando le proprie Polo WRC ai primi tre posti. Il miglior tempo è andato alla VW di Sebastien Ogier, seguito a 4″5 dalla Polo WRC di Latvala e a +10″9 dalla Polo di Mikkelsen. Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen a +11″2, seguito a +3″9 dalla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e a +16″0 dalla Citroen DS3 WRC di Meeke, tornato in gara grazie al Rally2.

Nella classifica assoluta Sebastien Ogier mantiene la testa della gara, seguito a +38″1 da Mads Ostberg, che deve ben guardarsi le spalle dall’ avvicinamento di Jari Matti Latvala che si è portato a soli 8″9 dal norvegese. Bella lotta anche per la quarta piazza, al momento in mano alla Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans, seguito a +3″0 dalla Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville. Nel WRC-2 da segnalare l’ uscita di strada della Ford Fiesta RRC del nostro Lorenzo Bertelli. La leadership è sempre nelle mani della Fiesta R5 di Protasov.

PS13 Otates – 53.69 km: Ed eccoci giunti sulla seconda speciale piu lunga di tutto il Rally, ovvero la Otates di 53 km. Iniziamo con il segnalare il ritiro definitivo della Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che dopo aver eseguito una riparazione di fortuna sulla sospensione danneggiata il norvegese è stato costretto al ritiro a causa del totale cedimento della stessa.

Da segnalare anche il ritiro della Ford FIesta WRC di Robert Kubica, autore di un uscita di strada che ha causato anche un capottamento. Stessa sorte per la Volkswagen Polo WRC di Andreas mikkelsen, che dopo aver tagliato una curva è uscito di strada andando anch’ esso a ruote all’ aria. Il miglior tempo è stato segnato nuovamente dalla Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, che precede di 2″0 la Polo WRC di Latvala.

Nella classifica assoluta Sebastien Ogier mantiene la leadership, seguito a 49″0 dal suo compagno di squadra Latvala. Thierry Neuville si ritrova a sorpresa in terza posizione, ora seguito a 11″1 dalla Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans, passato in quarta piazza. Ne approfitta anche Prokop, che porta la sua Ford Fiesta WRC in quinta piazza, andando a precede di 1’56″4 la Fiesta WRC di Benito Guerra. Settima piazza per la i20 WRC di Atkinson.

Classifica Assoluta Dopo PS13:

1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia Volkswagen Polo R WRC
2 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila Volkswagen Polo R WRC +49″0
3 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul Hyundai i20 WRC +3’51″6
4 Elfyn Evans / Daniel Barritt Ford Fiesta RS WRC +4’02″7
5 Martin Prokop / Gennaio Tománek Ford Fiesta RS WRC +5’55″4
6 Benito Guerra / Borja Rozada Ford Fiesta RS WRC +7’51″8
7 Chris Atkinson / S. Prevot Hyundai i20 WRC +9’29″5
8 Yuriy Protasov / Cherepin Pavlo Ford Fiesta R5 +13’01″5
9 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen Ford Fiesta RS WRC +15’48″8
10 Kris Meeke / Paul Nagle Citroën DS3 WRC +16’42″0

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.